Differenze dei denti fra uomo e donna. Chi vince?
Uomo e donna presentano moltissime differenze biologiche, a livello cromosomico ed ormonale, ad esempio. Ci sono diversità che riguardano organi particolari, come il cervello, il cuore, i polmoni e l’apparato genitale e altre che coinvolgono peso, altezza, massa ossea e muscolare, distribuzione del grasso, gestione del flusso sanguigno e della temperatura corporea. Per non parlare delle differenze a livello di emozioni e psicologia!
Il campo che ci interessa approfondire oggi è, naturalmente, la bocca.
Uomini e donne hanno un sorriso diverso.
Partiamo dal sorriso. Una recente ricerca condotta dall’Università di Bradford, nel Regno Unito, ha scoperto che esistono differenze significative fra il sorriso di una donna e quello di un uomo.
Tali disuguaglianze consentirebbero addirittura agli strumenti di Intelligenza Artificiale di riconoscere il sesso di una persona basandosi esclusivamente sullo studio del sorriso.
Mi spiego meglio: esiste un particolare mix di caratteristiche geometriche e facciali statiche e dinamiche che contraddistinguono il sorriso di un maschio rispetto a quello di una femmina.
La ricerca ha mappato 49 punti di riferimento sul viso, come la zona intorno agli occhi, alla bocca e al naso, osservando i cambiamenti che intervengono quando una persona sorride e muove, di conseguenza, diversi muscoli facciali. Il risultato delle prove rivela che il sorriso delle donne è più espressivo rispetto a quello degli uomini, è più ampio e presenta una maggiore espansione della bocca e delle labbra.
Chi ha i denti più belli?
Difficile rispondere. Ci sono però alcuni dati abbastanza certi: mediamente il sesso femminile tende ad avere denti più piccoli rispetto a quelli dei maschi; gli uomini sono più soggetti alla formazione della placca, mentre le donne soffrono maggiormente di carie. In generale sono gli uomini ad avere più problemi dentali.
La salute orale delle donne subisce moltissimo i tipici sbalzi ormonali femminili: quasi il 75% delle donne, infatti, sono soggette a gengiviti durante la gravidanza, mentre in menopausa soffrono spesso della Sindrome della Bocca che Brucia o BMS.
Chi è più attento alla salute orale?
Uomini e donne sono diversi anche rispetto ai comportamenti che adottano per curare la propria bocca. La fotografia che emerge da un insieme di studi ci dice che:
-le donne si lavano i denti più spesso degli uomini;
-gli uomini consumano più tabacco, sigarette, alcol e zuccheri e, per questo, mettono più a rischio la loro salute orale rispetto alle donne;
-le donne vanno dal dentista più spesso ma non solo, alla fine della seduta fissano visite successive che poi effettuano regolarmente;
-gli uomini tendono ad andare dal dentista solo quando è strettamente necessario o soffrono di fastidi o dolori particolarmente acuti;
-gli uomini, facendo più sport da contatto, sono più esposti al rischio di subire traumi (danneggiamenti, rotture o perdite dei denti).
Riassumendo la differenza principale è questa: essendo le donne più attente alla loro salute orale, tendono ad avere meno problemi dentali rispetto agli uomini. Andando regolarmente dal dentista riescono ad individuare precocemente problemi alle gengive o malattie più gravi che, agli esordi, sono spesso silenti.
Quindi impariamo dalle donne!
Photo by Freepik.