La top 5 dei trattamenti più richiesti dai dentisti.
Oggi noi dentisti possiamo rispondere a molti bisogni della bocca: bisogni “di salute” come la cura delle carie e delle malattie parodontali; bisogni “funzionali” come gli interventi ortodontici con apparecchi che correggono i denti storti; bisogni “estetici” come i trattamenti che sbiancano i denti e correggono le imperfezioni; bisogni “posturali” come i bite per correggere i problemi legati all’articolazione temporo-mandibolare.
Questo è quello che possiamo fare noi. Ma cosa cercano i pazienti? Quali sono i trattamenti più richiesti per avere una bocca sana, ordinata e bella? Ecco i primi 5 in ordine sparso.
La detartrasi
L’igiene prima di tutto! Vale per la nostra pelle ma anche per i nostri denti. Se non sono belli puliti e liberi da residui di placca e tartaro, non c’è trattamento che tenga. Avere i denti puliti aiuta tutto: il benessere delle gengive, l’integrità e la bellezza del nostro smalto dentale, tenere lontana la carie, evitare la formazione di antiestetiche macchie.
Non stupisce, quindi, che la detartrasi sia così richiesta come completamento dell’igiene orale professionale. La detartrasi consiste nella rimozione del tartaro attraverso particolari strumenti, manuali o a ultrasuoni (leggi qui per saperne di più).
È un trattamento che ha una finalità estetica ma soprattutto preventiva. Ecco perché è importante effettuarla periodicamente e non far passare troppi mesi tra una seduta e l’altra (6 mesi in media possono andare bene).
Lo sbiancamento dei denti
Chi non desidera un sorriso smagliante come quello di certi attori del cinema? Un sorriso bianco, luminoso, senza macchie e capace di dare luce e gioia a tutto il viso? Oggi si può fare davvero molto per prendersi cura dello smalto dei denti, con trattamenti lucidanti, anti-macchia e sbiancanti. I trattamenti sbiancanti più moderni (da effettuare rigorosamente in uno studio odontoiatrico con medici professionisti) prevedono l’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno che viene attivato attraverso l’irradiazione con luci a LED o laser.
In alternativa, è possibile applicare sulla superficie dei denti mascherine con perossido di carbammide che vanno tenute in posa per una mezz’ora circa.
Le faccette dentali
Quando il problema estetico non riguarda solo il colore della dentatura, ma anche la forma dei denti o la presenza di otturazioni visibili, sempre più pazienti scelgono di applicare le faccette dentali. Una soluzione che permette di evitare interventi lunghi e, spesso, invasivi.
Ne abbiamo parlato in diversi post di questo blog: le faccette dentali sono coperture realizzate in porcellana che vengono applicate sulla superficie dei denti per rivestirli, regalando un sorriso impeccabile. Le faccette sono facili da posizionare, durano a lungo e non interferiscono con la normale masticazione.
La lucidatura dei denti tramite air polishing
L’air polishing è un trattamento intensivo di lucidatura dei denti che permette di eliminare le macchie in modo semplice, rapido e sicuro.
Si basa sull’utilizzo di aria, acqua e polveri che, combinate insieme, lucidano i denti in profondità, attenuando, fino a cancellarle, anche le discromie causate dal fumo.
Accanto a questa vocazione estetica, l’air polishing svolge anche una benefica azione salutare perché, attraverso l’utilizzo di polveri specifiche, permette di pulire accuratamente le tasche gengivali, prevenendo episodi di infiammazione, sanguinamento e le malattie parodontali.
L’applicazione del brillantino
Qui si va nell’ambito del design dentale! L’applicazione del brillantino dona un tocco giovanile al sorriso. Applicarlo è semplice, basta usare una specifica soluzione adesiva sui denti puliti dopo un’igiene orale professionale. Il dentista sceglierà quale soluzione adesiva utilizzare, avendo cura di usare prodotti che non danneggino lo smalto o che non siano pericolosi da ingerire.
Al prossimo post!
Photo by Unsplash