Allineatori trasparenti: a cosa servono e come riconoscere i migliori.
In tutto il mondo più di 15 milioni di pazienti hanno scelto di raddrizzare i loro denti con gli allineatori trasparenti. Si tratta di mascherine trasparenti che funzionano come un normale apparecchio ortodontico in metallo, con lo stesso risultato, ma con 3 vantaggi principali:
1.sono praticamente invisibili, 2.si possono togliere quando si mangia, 3.consentono di lavarsi i denti comodamente e liberamente, usando anche il filo interdentale.
Finalmente è possibile prendersi cura del proprio sorriso senza fili e bracket metallici che possono rompersi, creare spiacevoli irritazioni all’interno della bocca ed essere notati a colpo d’occhio.
Come funziona la terapia?
Il trattamento consiste nell’indossare una serie di aligner trasparenti rimovibili in plastica flessibile che raddrizzano gradualmente i denti, in base al piano di trattamento stabilito con il proprio ortodontista di fiducia. Questi aligner di moderna generazione offrono un’elevata aderenza e vengono tagliati seguendo la linea gengivale, così da garantire una sensazione di confort elevato.
Ogni paziente ha a disposizione un set di allineatori trasparenti costruiti in maniera personalizzata per le sue specifiche esigenze che dovrà indossare dalle 20 alle 22 ore al giorno, cambiandolo ogni 1 o 2 settimane.
Quali difetti si possono correggere e in quanto tempo?
Gli allineatori trasparenti permettono di riallineare i denti in modo ottimale, migliorando morso, occlusione e allineamento dentale. Rappresentano quindi una terapia completa per avere un sorriso perfetto, lavorando anche sul mantenimento del buono stato di salute della bocca.
La durata del trattamento è influenzata da diversi fattori, come la complessità dei difetti da correggere. Ma dipende anche dalla costanza e dalla disciplina del paziente, perché solo indossando gli aligner con la giusta frequenza si otterranno i risultati desiderati.
Mediamente servono circa 12 -18 mesi di trattamento, ma già dopo qualche settimana è possibile vedere i primi risultati.
Gli apparecchi invisibili fanno male?
Gli allineatori trasparenti esercitano sui denti una forza delicata e costante che non genera forme di dolore. Alcune persone avvertono una sensazione di fastidio temporaneo, come una sorta di pressione, nei primi giorni che indossano un nuovo set di aligner. Questo è del tutto normale e significa che le mascherine stanno facendo il loro lavoro.
Nel nostro studio abbiamo scelto una soluzione di ortodonzia invisibile di grande qualità e affidabilità, frutto di oltre vent’anni di innovazione. Dai materiali utilizzati alla costruzione del piano di trattamento individuale, tutto è sicuro e curato in ogni dettaglio. Anche la costante presenza di un ortodontista qualificato che accompagna il paziente dalla prima visita lungo tutta la terapia, è una garanzia di serietà dell’approccio.
Photo by Google