Protocollo per la Prima Visita Odontoiatrica
Valutazione della salute orale generale per definire le giuste terapie
Questionario anamnestico
Visita approfondita
Diagnostica digitale
Piano di cura personalizzato
Come strutturiamo il piano di cure nel nostro studio dentistico a Varese
Per noi dello Studio Giboli la prima visita odontoiatrica è un momento fondamentale, perché ci aiuta a giungere alla diagnosi, a capire i tuoi desideri e necessità, oltre a costruire da subito un rapporto di fiducia e collaborazione con te.
La strutturiamo sempre in maniera approfondita, coinvolgendoti attivamente e mostrandoti, sul monitor digitale collegato alla poltrona, le complicanze riscontrate in bocca.
La nostra diagnosi si compie sempre dopo un’attenta raccolta dei dati, ottenuti con il supporto di esami clinici approfonditi e mirati. L’obiettivo è strutturare il piano di cure più adatto, nel rispetto dei più aggiornati protocolli clinici e delle tue esigenze specifiche.
Come si svolge la prima visita odontoiatrica
Dedichiamo ampio spazio a questo primo fondamentale incontro: la prima visita, infatti, dura circa 40’ durante i quali raccogliamo tutte le informazioni necessarie a strutturare un adeguato piano di cure.
Le fasi in cui divide la seduta sono così distribuite:
1. Questionario anamnestico
Ti chiederemo di compilare un modulo in cui dovrai segnalarci eventuali malattie pregresse, interventi subiti ecc.
2. Colloquio generale
È utile a capire bene i tuoi disturbi e necessità, oltre a conoscerci meglio. Crediamo che un rapporto di fiducia e collaborazione siano presupposti essenziali per attivare un ciclo di terapie adeguate.
3. La visita di approfondimento
Controlleremo lo stato di salute di bocca e denti sottoponendoti, se necessario, ad esami diagnostici quali OPT e RX endorali. Se dovesse rivelarsi utile, scansioneremo anche il cavo orale per mostrarti sul monitor ciò che vediamo e spiegarti meglio le condizioni riscontrate.
4. Visite specialistiche
All’occorrenza, chiederemo il supporto dei nostri specialisti, così che possano approfondire il tuo caso e formulare la terapia più adatta per affrontare un disturbo specifico, ad esempio, ricorrendo a un apparecchio ortodontico o a una riabilitazione chirurgica o parodontale.
5. Formulazione del piano di cura
Al termine formuleremo il piano di cure più consono al tuo caso, archivieremo i dati raccolti nella tua personale cartella clinica digitale e produrremo il preventivo utile ad avviare le cure.
6. Esposizione del preventivo
Potrai discutere comodamente e in completa privacy il tuo preventivo nel nostro ufficio privato. Insieme valuteremo tempi e modalità di pagamento, formulando per te, se ne avrai bisogno, anche piani rateali personalizzati.
Sappiamo che affrontare cure mediche è sempre un grande impegno per tutti, per questo mettiamo molta attenzione nel cercare di capire le tue necessità e per venire in contro alle tue esigenze: la chiarezza degli obiettivi e degli intenti da raggiungere insieme saranno la tua personale assicurazione per ottenere cure ottimali e realmente risolutive. La tua soddisfazione è la nostra priorità.