Sorriso total white? Facciamo il punto sulle principali soluzioni di sbiancamento dentale.
Il colore dei nostri denti dipende da moltissimi fattori, fra cui l’età, la dieta e lo stile di vita. Ognuno di noi può sviluppare nel tempo antiestetiche macchie che possono raggrupparsi in due grandi categorie. Ci sono le macchie intrinseche che sono dovute, per esempio, all’uso di tetraciclina nei bambini o a difetti legati allo sviluppo dei denti, ed esistono anche le macchie estrinseche, generalmente causate da fumo, alimenti o bevande come thé e caffè.
Cosa fare per ripristinare un sorriso abbagliante? I metodi per sbiancare i denti si possono dividere sostanzialmente in tre gruppi. Al primo appartengono tutte quelle soluzioni che non hanno bisogno di prescrizione medica e che possono essere facilmente acquistate nei negozi specializzati o in farmacia e poi utilizzate a casa per un “fai da te casalingo”. E qui l’elenco è molto ricco: dentifrici super mega ultra whitening o abrasivi, paste sbiancanti, striscette adesive formulate con prodotti chimici schiarenti, gel a base di perossido di carbammide da applicare sui denti, gomme da masticare, ecc ecc…… Questi prodotti sono sicuramente meno costosi rispetto ad un trattamento professionale ma garantiscono risultati di scarsa efficacia, durata e affidabilità.
Il secondo gruppo raccoglie i prodotti disponibili presso gli studi dentistici e utilizzabili poi a casa. Si tratta fondamentalmente di mascherine sbiancanti costruite su misura. In pratica di cosa si tratta? A “casa del Dr. Giboli” facciamo così: prima prendiamo le impronte della bocca del paziente e sulla base di queste costruiamo due mascherine in polimero trasparente che calzano perfettamente sulle arcate. Queste mascherine funzionano da contenitori per gel a differenti concentrazioni di perossido di idrogeno. Ogni giorno il paziente deve indossare le mascherine con il gel per alcune ore, preferibilmente durante la notte, In questo modo possiamo agire sui denti sbiancandoli gradualmente, con un’azione profonda ma delicata allo stesso tempo.
Il terzo e ultimo gruppo comprende i trattamenti professionali che possono essere effettuati esclusivamente in uno studio dentistico competente. Per scoprirli continuate a seguire il nostro blog. Nelle prossime puntate vi spiegheremo tutto bene.