Rimozione delle amalgame in mercurio. Un tema molto caldo.
Mercurio sì, mercurio no, il dibattito è molto acceso. Se ne parla tantissimo ma con poca chiarezza a volte. In questo post non voglio farvi una trattazione enciclopedia dell’argomento ma raccontarvi il mio personale approccio maturato negli anni.
Per me la rimozione delle “vecchie otturazioni grigio scuro” è un’operazione che va nella direzione del benessere orale. E lo fa da un doppio punto di vista: quello estetico, poiché le otturazioni scure non sono piacevoli da vedere quando una persona parla o sorride; quello della salute vera e propria, perché il mercurio è un metallo che può rilasciare nel nostro organismo sostanze dannose.
È indubbio che il composto contenente mercurio abbia dimostrato negli anni dei vantaggi pratici davvero significativi. Il mercurio è una soluzione economica e anche rapida per riparare un dente cariato. E assicura risultati che durano nel tempo. Le prove di questa efficacia ci sono tutte: basta chiedersi “Quanti di noi over 40 hanno ancora in bocca le prime otturazioni scure fatte dal dentista quando eravamo bambini?” Moltissimi immagino.
Però questa efficacia nasconde un lato rischioso, perché, con il passare del tempo e l’erosione dell’otturazione, il mercurio può penetrare nel dente ed entrare in circolo nel nostro organismo, con controindicazioni a livello di tossicità e inquinamento dei tessuti.
Per sentirmi più sicuro e prendermi davvero cura della salute dei miei pazienti, io ho scelto di utilizzare resine composite di ultima generazione che sono completamente metal-free. Questi nuovi materiali, oltretutto, sono disponibili in diverse tonalità cromatiche, così da avvicinarsi perfettamente al colore del dente naturale del paziente.
Detto questo, vi ricordo che la rimozione delle vecchie amalgame dentali è un lavoro da professionisti, poiché al momento dell’intervento, bisogna mettere in campo tutti gli accorgimenti necessari per evitare che questo metallo inquinante venga in qualche modo assunto dal paziente. Nel nostro studio lo sappiamo bene! Scegliete sempre la sicurezza.
Al prossimo post!