Identikit delle principali cause dell’alitosi.
Riconoscerete anche voi che avvicinarsi ad una persona e sentire un alito sgradevole è un’esperienza davvero spiacevole. L’alitosi è un problema che non va sottovalutato e che può comportare disagi severi. E imbarazzi importanti nelle relazioni con gli altri.
Possiamo sintetizzarlo come un disturbo del cavo orale caratterizzato dalla sgradevole emissione di aria maleodorante dalla bocca. Le cause possono essere molteplici. La prima è sicuramente una igiene orale scarsa o scorretta che facilita la proliferazione della flora batterica orale. In pratica succede che in una bocca poco pulita questa flora batterica attacca i residui di cibo, generando una decomposizione che libera gas a base di zolfo. E da qui l’odore cattivo.
ll fumo di sigaretta o pipa è un altro fattore scatenante. Fumando incrementiamo la secrezione di acidi nel nostro apparato digerente, producendo un odore sgradevole all’interno della bocca.
Un alito a prova di bacio non ama né l’abbondante consumo di cibi come aglio o cipolla, né il digiuno, poiché la masticazione aiuta a rimuovere le cellule morte presenti nella bocca. Quando non mangiamo nulla per lungo tempo, queste cellule non vengono asportate e vanno a formare un sottile strato maleodorante.
Quelli sopra descritti sono alcuni esempi di cause cosiddette fisiologiche. Poi ci sono anche cause patologiche che incidendo sulla diminuzione della saliva, favoriscono l’insorgere dell’alitosi. Questo capita perché la saliva è il principale meccanismo di detersione della bocca. Fra queste cause cito, fra le tante, i problemi a carico del metabolismo o del fegato, l’insufficienza renale e l’assunzione di determinati farmaci, come antidepressivi, diuretici e antipertensivi.
Sul mercato esistono moltissimi rimedi naturali, alcuni anche da consigliare, come quelli a base di menta, salvia o eucalipto. Ma la regola numero uno riguarda l’igiene orale. Se i denti non sono correttamente e frequentemente spazzolati con un buon spazzolino e un valido dentifricio, nessuno sciacquo finale con colluttori miracolosi potrà mai regalarci una bocca fresca.
Alla prossima!