Consigli pratici per riconoscere un bravo dentista per i bambini.
Non è detto che un bravo dentista sia anche un bravo dentista per bambini. Il motivo è facilmente deducibile: i più piccoli sono pazienti particolari, hanno bisogni differenti rispetto a quelli degli adulti e presentano caratteristiche emotive uniche. Serve un approccio a loro specificatamente dedicato.
Un bravo dentista per bambini deve aver sviluppato una serie di soft skills che vanno al di là della professionalità odontoiatrica pura. Vediamone insieme un breve elenco:
PSICODENTISTA! Ebbene sì, bisogna essere dentisti ma avere anche il giusto approccio psicologico per saper mettere a proprio agio il bambino, tranquillizzarlo (e spesso tranquillizzare di più i genitori), aggirare eventuali paure o resistenze, fare le domande giuste per capire come sta la sua bocca, ma senza correre il rischio di farlo preoccupare. Il bravo dentista è colui che con una “autorevole dolcezza”riesce anche a trasmettere ai bambini l’importanza di prendersi cura dei propri dentini a casa, da soli, tutti i giorni.
CHIACCHIERONE! Il dentista amico dei bambini sa costruire con loro un dialogo fatto di chiarezza e sincerità. Spesso all’inizio del rapporto si fa qualche domanda diretta di carattere personale, dalla cosa che amano più fare, al nome dell’animale domestico che gioca in casa con loro. Piccole confidenze che servono ad avvicinare ed instaurare una relazione basata sulla complicità. Prima della visita, poi, il dentista chacchierone è colui che spiega al bambino cosa succederà e, dopo la visita, parlerà anche con i genitori, per spiegare con trasparenza le problematiche da affrontare. In questo modo, anche a casa, il bambino potrà avere risposte chiare e rassicuranti.
SUPER PAZIENTE! Bambini= pazienza infinita. Da questa equazione non si scappa. Quante volte dobbiamo spiegare perché è importante lavarsi i denti almeno tre volte al giorno? Infinite! Quante volte dobbiamo raccontare perché farsi visitare da un dottore ci risolverà un sacco di fastidi? Infinite! Va bene così.
SUPER ACCESSORIATO! Lo studio di un bravo dentista per bambini deve essere dotato di strumentazioni su misura, di spazi a prova di bambino e di una bella sala d’attesa dedicata anche a loro.
GIOCHERELLONE! Il bravo dentista conta con il bambino tutti i suoi denti, gli fa vedere i disegni di chi è venuto prima di lui, chiede aiuto per reggere qualche piccolo attrezzo durante il lavoro…tanti piccoli accorgimenti divertenti per coinvolgere il bambino in una visita che diventa piacevole com un gioco.
Prima di fissare un appuntamento, è sempre bene verificare che lo studio dentistico abbia nel suo staff professionisti esperti nella pedodonzia, odontoiatria infantile o odontoiatria pediatrica. Come i nostri. Vi aspettiamo!