I diritti dell’infanzia riguardano anche noi odontoiatri!

Oggi è la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. In tutto il mondo si svolgono eventi di sensibilizzazione per sostenere i diritti dei più piccoli.

Anche nel mio mondo, quello del mio studio dentistico a Varese, i diritti dei bambini sono tenuti in grande considerazione.

Parlo prima di tutto del diritto di essere curati e seguiti da medici odontoiatri qualificati e attenti, pedodonzisti esperti come la nostra Dott.ssa Sara Macchi e il nostro Dottor Emmanuele Fusco. La salute della bocca si costruisce fin da piccoli e interventi non professionali possono condizionare tutto il futuro sviluppo del nostro sorriso.

Penso anche al diritto di essere accolti in un ambiente piacevole e luminoso, con piccole attenzioni a misura di bambino, come un angolo gioco con tavoli e sedie per i più piccoli, giochi e libri da leggere e colorare. Un ambiente pulito e sicuro dal punto di vista igienico, grazie a rigide procedure per la disinfezione e la sterilizzazione di tutto lo strumentario in uso e ad un’attenta sanificazione degli spazi. Un ambiente che offre tecnologie all’avanguardia e strumenti di diagnosi sicuri, come l’ortopantomografo con braccio cefalometrico o la tecnologia computerizzata che espone il paziente all’energia radiante 7 volte in meno rispetto alla vecchia tecnica radiografica.

E il diritto di avere paura del dentista dove lo mettiamo? È assolutamente normale. Ecco perché nel nostro studio organizziamo una prima visita strutturata ad hoc per avvicinare con garbo e gentilezza i bambini al mondo del dentista. Si esplora lo studio, si incontrano i dottori e sulla poltrona si sale solo per fare su e giù e per ambientarsi un po’. Dall’incontro successivo, il bambino viene seguito da specialisti preparati che valutano le condizioni della sua bocca e del suo sorriso in crescita, spiegandogli con semplicità come prendersi cura dei propri denti anche a casa.

La nostra “scuola dei dentini” ricchissima di consigli sulla salute e sulla prevenzione orale, anche da fare grazie alla presenza di mamma e papà, è il nostro modo per prendere per mano i bambini e accompagnarli verso un futuro di grandi e bellissimi sorrisi!

Al prossimo post!

Studio Dentistico Giboli