Mal di denti in quarantena? Breve vademecum su cosa fare.

Chi soffre di mal di denti ci avrà sicuramente già pensato: “Che cosa faccio se mi viene mal di denti proprio in questi giorni di emergenza Coronavirus? Il mio dentista sarà aperto? Uscendo rischio di essere contagiato? Quali sono le corrette norme comportamentali che devo rispettare?”.

Per tutti questi pazienti ho raccolto le principali indicazioni fornite dagli esperti del settore, primo fra tutti, il Ministero della Salute.

REGOLA N°1. La prima cosa da fare è capire bene l’entità del problema, ovvero se si tratta di una vera emergenza oppure no. Se non si tratta di un’urgenza, il consiglio è quello di restare a casa. Lo stabilisce la stessa SIDP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia). Una telefonata al proprio dentista può essere risolutiva in questo senso.

In genere, sono considerate urgenze gli ascessi, i traumi accidentali che necessitano di un intervento immediato e tutte quelle situazioni di dolore intenso che non si placa nemmeno utilizzando i farmaci.

REGOLA N°2. Non recarsi nello studio del dentista senza averlo prima chiamato.
Sono molte le situazioni in cui il dentista può consigliare
un trattamento mirato da fare a casa. Spesso potrebbe trattarsi di antibiotici, come nel caso in cui c’è il rischio di aver sviluppato un’infezione.

REGOLA N°3. Se il proprio dentista ritiene che sia necessaria una visita o un intervento in studio, bisogna rispettare rigorosamente le regole stabilite per limitare la diffusione del Covid 19.
Ve le riporto qui per comodità:

  • Mantenere dove possibile la distanza di un metro
  • Non stringere la mano al personale
  • Lasciare cappotti, borse e accessori vari in sala d’attesa
  • Tenere fuori dalla stanza del medico cellulari e tablet
  • Indossare, se possibile e se sono forniti, i copri scarpe
  • Lavarsi le mani per almeno 20 secondi sia prima che dopo la seduta

Per qualunque urgenza vi ricordo che sono disponibile tutte le mattine dal lunedì al venerdì e anche il lunedì pomeriggio! Per urgenze contattare il numero 0332 810918.

Photo by Unsplash.

Studio Dentistico Giboli