Flora batterica della bocca e salute del cavo orale.

Si sente tanto parlare di flora batterica intestinale, batteri buoni e cattivi, microbiota. Internet è pieno di consigli su fermenti lattici, yogurt, probiotici e prebiotici, lactobacilli e integratori più o meno naturali per mantenere in buona salute lo stato della nostra flora batterica intestinale. Il motivo di questa grande attenzione va ricercato nel fatto che proprio dalla flora batterica dipende lo stato di benessere generale del corpo e anche del nostro umore, considerato che, come oramai molti di voi ben sanno, l’intestino è la sede del nostro secondo cervello.

Anche la bocca ha la sua flora batterica che va conosciuta e tutelata. Al suo interno c’è un particolarissimo microsistema fatto di secrezioni come la saliva, di quelli che vengono chiamati detriti epiteliali e anche dei residui del cibo che mangiamo. Tutti questi elementi, uniti all’umidità del nostro cavo orale, creano un ambiente favorevole alla diffusione di moltissimi batteri, fra i quali vi ricordo i lattobacilli, gli streptococchi oppure gli stafilococchi.

Questa popolazione di batteri va assolutamente tutelata poiché ci permette di difenderci dagli attacchi batteriologici esterni, quindi un buon dentista deve pensare a come mantenerla in un costante stato di salute ed equilibrio. Per questo un odontoiatra scrupoloso vi consiglierà di non fumare, di ridurre al minimo il consumo di alcolici, di ricorrere agli antibiotici solo quando necessario e di porre molta attenzione alle cure ortodontiche invasive fatte in modo poco professionale. Tutti questi comportamenti possono rompere il fragile equilibrio dell’ambiente orale, alterando la flora batterica e generando fastidiosi disturbi.

Cosa potete fare voi a casa? Prendervi cura ogni giorno della vostra igiene orale dedicando alla pulizia dei denti un paio di minuti dopo ogni pasto e completandola con un buon filo interdentale. Attenzione a non eccedere con l’utilizzo di dentifrici o colluttori perché anche questo comportamento può portare ad un’alterazione della flora batterica.

In caso di fastidi, chiedete con fiducia un consiglio al vostro dentista.

Bene, questa voleva essere una prima puntata dedicata alla flora batterica orale. Nel prossimo post dedicato a questo argomento vi darò un po’ di consigli per aumentare la presenza di batteri buoni nella nostra bocca! A presto!

Studio Dentistico Giboli