Diastema dentale. Cause e rimedi.
Ci sono tantissime persone adulte oppure bambini che hanno un sorriso con una particolarità spiccata: un importante spazio tra i due denti incisivi superiori centrali della bocca. Vi sarà sicuramente capitato di incontrarle o magari siete proprio una di queste!
Alcuni lo mostrano con indifferenza, altri lo ritengono un fastidioso difetto estetico e cercano di camuffarlo coprendosi la bocca con le mani o sorridendo “a denti stretti”.
Questo spazio prende il nome di diastema dentale e, a volte, sembra una vera e propria finestra.
Perché si forma il diastema dentale?
Fra le principali cause vi posso citare in primis la sproporzione fra i denti e la mascella. In pratica quando la mascella è molto grande, i denti si “mettono comodi”, prendendosi molto spazio. Oppure sono i denti ad essere piccoli rispetto alla mascella e tendono quindi ad essere separati l’uno dall’altro.
Altra causa che vi sarà magari giunta all’orecchio, riguarda il frenulo labiale superiore. Quando il “filetto” è troppo lungo o troppo spesso, ostacola l’avvicinamento degli incisivi superiori. A volte, invece, è la lingua che, spingendo verso gli incisivi superiori, li fa spostare, generando uno spazio maggiore fra uno e l’altro.
Nei bambini piccoli si pensa che l’azione di succhiare il pollice o l’uso prolungato del ciuccio, possa contribuire al problema.
Quali rimedi per l’eccessivo spazio fra i denti?
Rimediare è possibile? Certo! L’ortodonzia è la soluzione. Che sia quella classica con apparecchio fisso, o quella mobile invisibile, l’ortodonzia permette di correggere l’allineamento dei denti, riavvicinandoli.
Sicuramente la soluzione preferita dai pazienti è l’ortodonzia invisibile perché le mascherine trasparenti non si notano e possono essere tolte e messe durante la giornata.
Ma la scelta fra apparecchio fisso o mobile spetta solo all’ortodonzista dopo un’accurata visita del paziente.
Nel nostro studio il Dottor Fusco saprà valutare al meglio la vostra “spaziosità!”