Denti e salute del corpo. Quali collegamenti per un dentista naturopata?

Chi mi conosce sa che sono un dentista naturopata, ovvero un dentista “classico” che, nel corso degli anni, ha aggiunto un “pezzo in più”, affiancando alle terapie farmacologiche tradizionali, strategie di aiuto basate sull’omeopatia e sull’omotossicologia. Essere un dentista naturopata significa anche coltivare uno sguardo allargato sulla nostra bocca, vivendola come un sistema strettamente interconnesso al nostro corpo.

Oggi voglio farvi qualche esempio concreto di questo stretto legame tra salute orale e salute di tutto il nostro organismo.

Salute orale e malattie del corpo. Quali collegamenti?

Sono moltissime le ricerche scientifiche in atto che testimoniano un legame molto forte tra lo stato di salute della nostra bocca e l’aumento del rischio di sviluppare malattie anche molto pericolose, come alcune tipologie di tumore. Non voglio spaventarvi ma solo rendervi consapevoli di quanto prenderci cura della nostra bocca sia un gesto che fa bene non solo al nostro sorriso ma alla nostra persona nella sua interezza.

Uno studio appena pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research, afferma che, se non trattata, la parodontite (malattia che colpisce le gengive e che, nelle forme più gravi, provoca la perdita dei denti) potrebbe favorire l’insorgenza di tumori del colon. Questo accade perché esiste una connessione fra salute orale, microbiota intestinale e carcinogenesi del colon-retto. Questo legame, ancora in fase di studio, spiegherebbe anche perché la parodontite potrebbe peggiorare le sindromi dell’intestino irritabile, malattie come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.

Inoltre gli esperti pensano che la parodontite potrebbe incidere sul rischio di sviluppare anche tumori all’esofago e allo stomaco. In quale modo? Attraverso la migrazione di batteri patogeni dalla bocca al tratto digerente.

Un altro studio pubblicato sulla rivista ufficiale dell’American Academy of Neurology, sostiene che la parodontite è associata a un rischio maggiore del 20% di sviluppare un decadimento cognitivo lieve o una vera e propria demenza

Salute orale e patologie cardiache.

Un altro legame oggetto di diversi studi e ricerche è quello che coinvolge bocca e cuore.

La Sidp, Società italiana di Parodontologia e Implantologia, sostiene che lavare i denti almeno due volte al giorno abbassa la probabilità di aritmie e insufficienza cardiaca del 10%. La terapia non chirurgica della parodontite, riducendo la quantità di batteri presenti, diminuisce anche del 30% i principali fattori di rischio cardiovascolare per almeno 6 mesi.

Concludo questa interessante esplorazione, sottolineando che prevenire l’infiammazione gengivale grazie ad un’adeguata igiene orale può contribuire anche a proteggerci dal Covid-19. Questo perché i batteri orali responsabili della parodontite possono aggravare infezioni polmonari o facilitare la colonizzazione delle vie aeree da parte di agenti infettivi come Sars-Cov-2.

Trattate bene denti e gengive e tutta la vostra salute ne trarrà beneficio!

Photo by Unsplash.

Studio Dentistico Giboli