Anche i denti soffrono il caldo?

Ebbene sì, il caldo estivo che tanto ci affatica e ci fa sudare, può causare problemi anche ai nostri denti. Vediamo di capire insieme cosa potrebbe succedere alla nostra salute orale quando la colonnina del termometro inizia a salire.

 

Caldo e infiammazioni alla bocca

Le temperature alte aumentano il rischio di infiammazioni all’interno del nostro cavo orale. L’esposizione al sole, soprattutto se prolungata ed effettuata nelle ore più calde della giornata (ovvero quelle centrali), facilita la proliferazione dei batteri che sono spesso alla base di episodi infiammatori più o meno acuti.

Questo capita perché, quando stiamo tanto al sole, la bocca diventa spesso secca e qui scatta il pericolo. Il cavo orale deve mantenersi sempre umido per poter ospitare la flora batterica buona, quella che va preservata e coltivata perché ci protegge dai batteri cattivi. Se si alterano le condizioni della mucosa orale, i batteri pericolosi si diffondono con più facilità, creando un terreno fertile per le infiammazioni gengivali.

Ma non è finita qui. Questa rottura dell’equilibrio batterico non riguarda solo la bocca ma tutto l’organismo, perché il cavo orale è una parte attiva del nostro sistema immunitario ed è in comunicazione con molti altri organi. Vi ricordate il post dedicato al legame fra denti e salute del corpo?

https://www.fabiogiboli.it/denti-e-salute-del-corpo-quali-collegamenti-per-un-dentista-naturopata/

Idratarsi è fondamentale per mantenere la corretta umidità della nostra bocca e niente meglio dell’acqua naturale può svolgere questa funzione.

 

Caldo e cattive abitudini alimentari

Cosa succede invece? Quando il caldo ci spinge a bere di più, sono in molti a cercare refrigerio in una bibita ghiacciata e piena di zuccheri, piuttosto che in una fresca e golosa granita o coppa di gelato. Queste scelte alimentari tipicamente estive, se da coccola legata a momenti particolari si trasformano in cattive abitudini quotidiane, peggiorano sensibilmente lo stato infiammatorio già scatenato dalla proliferazione batterica “stagionale”.

 

Caldo e vita “en plein air”

Aggiungiamo che con la stagione estiva, le serate lunghe e luminose, le vacanze e le gite in famiglia o con gli amici, passiamo sicuramente più tempo fuori casa… che tradotto in gergo dentistico significa “lontano dal nostro spazzolino da denti sul lavandino del bagno”. Questa lontananza non ci permette di rispettare la mitica regola del “spazzolarsi accuratamente i denti per 2 minuti dopo ognuno dei 3 pasti principali”. E le conseguenze di una scarsa igiene orale sono di certo ormai note ai miei fedeli lettori.

Tutti questi fattori messi insieme ci espongono con più facilità a gengiviti e dolori gengivali ma anche a infezioni e ascessi.

 

Le raccomandazioni estive salva-denti

Partiamo dall’idratazione. Bere tanta acqua è fondamentale. O anche centrifugati di frutta e verdura o succhi naturali non zuccherati. Quando perdiamo molti liquidi, il nostro cavo orale può subire danni a causa della riduzione della saliva che, in quantità normali, svolge una fondamentale azione digestiva, solvente e antibatterica. Quando la saliva scarseggia o diventa troppo densa a causa della disidratazione, tutto il Ph della bocca cambia, aumentando esponenzialmente il rischio di attacchi da parte dei batteri. Tutto questo articolato processo si traduce in carie, gengiviti, alitosi e malattie del parodonto.

Sul tema del bere, è giusto ricordare che l’alcool è un potente acceleratore del processo di disidratazione dell’organismo e andrebbe quindi moderato il più possibile, soprattutto durante la stagione estiva.

Passiamo ora all’alimentazione. Deve essere ricca di calcio e fosforo, elementi presenti soprattutto nel pesce e povera di zuccheri e cibi acidi. Ho raccolto tanti consigli in questo post che può tornarvi utile proprio in questa stagione.

Cosa mettere in valigia? Portate sempre con voi il vostro kit per la bellezza dentale: spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

 

Prima di salutarvi, voglio lasciare un ultimo consiglio estivo agli appassionati di piscina che vi trascorrono tantissimi pomeriggi: dopo il bagno in piscina, sciacquatevi la bocca con acqua potabile perché un contatto prolungato con il cloro, nel tempo può danneggiare i denti e le vecchie otturazioni.

Al prossimo post!

Photo by Unsplash.

Studio Dentistico Giboli