Apparecchi dei denti “fai da te?” No, grazie.
Oggi vi parlo di un allarme che è stato lanciato da diverse associazioni che si occupano di tutelare la salute orale in tutto il mondo. La preoccupazione riguarda l’ortodonzia “fai da te”, ovvero l’impiego di allineatori trasparenti acquistati e utilizzati in autonomia, senza la consulenza di un professionista qualificato. Questo comportamento può causare danni irreparabili alla salute, compromettendo la funzionalità delle arcate dentali o peggiorando l’apertura della bocca. Lo afferma l’ASIO (Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia) e anche l’American Association of Orthodontists (AAO) e il General Dental Council del Regno Unito (GDC).
Nei loro comunicati le associazioni dichiarano guerra a questa mal practice, puntando l’indice “contro quelle multinazionali che, attraverso un’intensa attività di marketing, vendono direttamente ai pazienti mascherine dentali trasparenti, senza verificarne la corretta indicazione e correttezza con visite e cure personalizzate dall’ortodontista di fiducia”.
In pratica funziona così: l’azienda spedisce un kit con i materiali per auto-rilevare a casa l’impronta della dentatura. Questa impronta viene poi rispedita all’azienda che la utilizza per fabbricare la mascherina trasparente. Una volta ricevuta la mascherina, il paziente può iniziare ad indossarla senza nessuna supervisione da parte di un odontoiatra qualificato e cercare così di risolvere in libertà i propri problemi di malaocclusione.
Facile? Certo! Veloce? Anche! Economico? Abbastanza! Ma la salute dove la mettiamo?
Io non mi stancherò mai di ricordarvi quanto un ortodonzista qualificato sia una figura chiave per avere denti allineati e un sorriso ordinato. La sua competenza è fondamentale sempre: nella diagnosi attraverso esami clinici e radiografici, nelle scansioni della bocca, nella pianificazione e supervisione di tutte le fasi del trattamento e anche nei controlli periodici post-trattamento per monitorare i progressi.
Lo dice anche la legge italiana, secondo la quale solo chi è in possesso di titolo accademico specifico in odontoiatria può praticare cure ortodontiche.
Nel nostro studio troverai ortodonzisti esperti, sia per bambini che per adulti, come il Dottor Emmanuele Fusco che ha frequentato il Corso di Ortodonzia in tecnica MBT e conseguito la specializzazione in Ortodognatodonzia presso l’Università degli Studi di Milano.
Il fai da te lasciatelo ai lavoretti di casa! Quello sì che fa bene anche al vostro sorriso!
Photo by Pexels.