Mal di denti in vacanza? Ecco come evitarlo!
Per alcuni è un vero e proprio terrore. Soprattutto per chi parte verso paesi esotici e lontani, la paura di incorrere in un improvviso mal di denti che obbliga a precipitarsi presso uno studio dentistico sconosciuto, è forte e fastidiosa.
Fermo restando che non tutto può essere sotto il nostro controllo, oggi voglio condividere con voi qualche consiglio per partire più sereni. Come dire…una sorta di “kit per le vacanze” contenente suggerimenti pratici per ridurre le possibilità di ritrovarsi in situazioni spiacevoli.
L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica consiglia di giocare d’anticipo, prenotando una visita di controllo nei giorni che precedono la partenza. Questo può essere utile sia a chi ha una bocca particolarmente delicata a causa di sensibilità dentale o interventi ai denti, sia a chi ha una bocca sana, perché le lesioni “silenti” possono colpire chiunque.
2 settimane di anticipo rispetto alla tanto desiderata data della partenza è il momento giusto per prenotare la vostra visita. Così, se serve, avremo il giusto tempo per pianificare gli interventi e i trattamenti necessari.
Se sono trascorsi più di sei messi dall’ultima igiene orale professionale, è meglio prendere appuntamento anche per una seduta di pulizia.
Chi deve viaggiare in aereo o affrontare lunghe immersioni subacquee, è bene che si faccia dare una controllata allo stato delle otturazioni. In caso di infiltrazioni, potrebbe sentire dolore al verificarsi dei ripetuti sbalzi di pressione.
E chi ha subito un intervento ai denti prima di partire cosa deve fare? A chi si è sottoposto all’estrazione di un dente, all’inserimento di un impianto o ad altri interventi odontoiatrici, raccomando di portare con sé dell’arnica omeopatica in compresse per aiutare lo smaltimento del trauma e di non esporsi al sole intenso per evitare di aumentare il gonfiore. L’arnica andrebbe sempre messa nel beauty case delle vacanze perché si rivela utile in mille occasioni, anche nel caso di un mal di denti improvviso.
Chi ha una corona fissata con cemento provvisorio o vecchie protesi fisse, non deve dimenticarsi di mettere in valigia anche un kit di fissaggio.
E se un dente si rompe proprio in vacanza? Capita spesso ai bambini tutti freneticamente coinvolti nei giochi estivi. Niente panico: evitate cibi e bevande fredde che possono acuire il dolore e conservate con cura il pezzo di dente in un piccolo contenitore con soluzione fisiologica. Al rientro valuteremo insieme la possibilità di riattaccarlo.
Vi aspettiamo nel nostro studio per un check-up completo e per augurarvi di persona “Buona vacanza!”.