Come migliorare la flora batterica della tua bocca. Puntata 2.
Ritorniamo a parlare di flora batterica orale
Oggi, nello specifico, faremo un passo avanti e cercheremo di capire insieme come aumentare i batteri buoni all’interno della nostra bocca. In parole più scientifiche, approfondiremo come costruire un ambiente benefico capace di sostenere la proliferazione di un microbioma orale sano, integro ed equilibrato.
Pensate che solo nella nostra bocca vivono circa 700 specie di batteri. Ci sono i batteri cosìddetti “cattivi” perché sono responsabili dell’aumento del rischio di carie e problemi dentali, come parodontiti e gengiviti. Come riescono a fare questo? Attraverso la produzione di acido che contamina il dente. Poi, ci sono anche i batteri “buoni” che aiutano a conservare l’ambiente della bocca neutro, riducendo la pericolosità e l’aggressività dei primi.
Un buon equilibrio fra i due ci aiuta a mantenere sani i denti e le gengive. Come fare? Ecco qualche consiglio!
1.Ridurre gli zuccheri è sicuramente un comportamento prioritario da adottare. Gli studi più recenti stanno dimostrando che una dieta ad alto contenuto di zuccheri inibisce i batteri buoni e favorisce, al contrario, la crescita di quelli cattivi. In particolare, fa aumentare famiglie di batteri che amano gli ambienti acidi. Stiamo parlando dello Streptococcus mutans, uno dei principali responsabili delle carie e delle malattie parodontali.
2.Ridurre le bevande acide è un’altra strategia importante. Per bevande acide si intendono, principalmente, il caffè, la birra, i liquori, le bibite gasate e le spremute di agrumi. Alcune ricerche affermano che persino le bevande sugar-free potrebbero contribuire ad alterare l’equilibrio dei microrganismi.
3.Aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Se proprio non riusciamo a ridurre la presenza dei prodotti di origine animale sulla nostra tavola, questo maggior consumo di prodotti vegetali ci aiuterà a sviluppare un ambiente orale più equilibrato. E farà molto bene anche al nostro corpo in generale!
4.Smettere di fumare. Le ricerche dicono che il fumo è nemico del delicato equilibrio dei microrganismi orali.
5.Curare l’igiene orale quotidiana. Oramai lo abbiamo imparato: questa è la base della saluta della bocca.
6.Usare il colluttorio solo quando raccomandato dal dentista. Alcune ricerche sostengono che i collutori a base di clorexidina, un potente antibatterico, potrebbero avere un ruolo attivo nel modificare la composizione della popolazione di batteri del cavo orale.
Bene, ora non resta che passare all’azione! Al prossimo post!