Come usare bene lo spazzolino elettrico.

So che moltissimi di voi usano lo spazzolino elettrico per lavare i denti ogni giorno, quindi ho pensato di spiegarvi qualche accorgimento per essere certi di utilizzarlo in modo corretto.

Prima di tutto ci tengo a fare una premessa: lo spazzolino elettrico da solo non risolve tutti i problemi. Il suo movimento roto-oscillante è indubbiamente molto efficace per rimuovere placca e tartaro ma servono comunque 2 minuti di corretto spazzolamento per pulire a fondo la bocca e raggiungere anche gli angoli più difficili delle arcate. E questi due minuti dovete prenderveli 3 volte al giorno, subito dopo i pasti.

Oggi, in stile Grande Fratello, ci sono addirittura in commercio spazzolini con timer incorporato che tengono sotto controllo la vostra pazienza e costanza!

Detto questo, ecco per voi un sintetico elenco dei punti salienti da rispettare:

1.usate una piccola quantità di dentifricio, quanto basta per ricoprire la testina tonda dello spazzolino;

2.accendete lo spazzolino solo dopo averlo inserito in bocca (altrimenti rischiate di schizzare il dentifricio in tutto il bagno e, in primis, sullo specchio…ma questo l’avrete già verificato da soli!!!);

3.massaggiate un dente alla volta, avendo cura di pulire tutte le superfici interne ed esterne impegnate nella masticazione (il retro dei denti viene spesso trascurato);

4.massaggiate i denti usando un movimento verticale che parte dalla gengiva e scende verso la fine del dente (mai il contrario);

5.non inclinate la testina poiché le setole vanno tenute a 45 gradi sul piano dei denti;

6.spazzolate i denti con delicatezza e precisione.

Lo spazzolino elettrico non arriva negli spazi interdentali, quindi, così come con lo spazzolino manuale, serve completare l’igiene orale con il filo interdentale oppure con un idropulsore.

Un altro aspetto importante da ricordare è che, spesso, grazie allo spazzolino elettrico, meglio ancora se con Spiderman o Frozen, i bambini si accostano alla pulizia dei denti con più entusiasmo. Questo è un bene anche se la cosa fondamentale resta quella di usare lo spazzolino tanto e correttamente! E farsi controllare i dentini periodicamente da un odontoiatra professionista per individuare per tempo accumuli di placca che possono generare carie e altri fastidi alle gengive.

Al prossimo post!

Photo by Pixabay.

Studio Dentistico Giboli