Quali consigli mettere sotto l’albero per la salute dei nostri denti?

Oggi cercheremo insieme di capire come far passare un felicissimo Natale anche alla nostra bocca. Le feste, si sa, sono momenti gioiosi in cui trascorriamo più tempo con i nostri cari fra cene, aperitivi, panettoni con il mascarpone, torroni, brindisi… e chi più ne ha più ne metta!

Concedersi qualche vizio in più è facilissimo e allora serve tenere ben presenti alcuni consigli che possono aiutarci a salvaguardare la salute e la bellezza del nostro sorriso.

1.NON FATEVI DISTRARRE: va bene Babbo Natale, la slitta, la renna, la carota e il latte nel camino, le luci, il presepe e i regali ma 2 minuti 3 volte al giorno per lavarvi bene i denti dovete sempre metterli da parte. 5 se consideriamo anche il filo interdentale.

2.NON ESAGERATE CON I DOLCI: pandoro, panettone, torrone, caramelle…questo schieramento di zuccheri mette a dura prova non solo la linea ma anche l’igiene della nostra bocca. Il suggerimento che posso darvi per cercare di ridurre almeno un po’ i danni è, naturalmente, quello di mangiare dolci con moderazione e, in aggiunta, di farlo possibilmente durante o subito dopo i pasti. In questi momenti, infatti, la produzione di saliva è al massimo e può contribuire sia ad eliminare gli acidi prodotti dai batteri all’interno della bocca, sia a lavare via le particelle di cibo, evitando che si depositino fra un dente e l’altro.

Fate attenzione sia ai dolci duri, perché possono causare lesioni alla superficie dei denti, sia a quelli morbidi, perché possono letteralmente attaccarsi ai denti e colonizzare gli spazi interdentali, risultando difficilissimi da rimuovere.

3.NON ESAGERATE CON L’ALCOOL: brindare in compagnia è bello, racconta valori come l’allegria, la speranza e la condivisione ma troppo alcool fa male alla nostra salute e anche al nostro benessere orale. Il consiglio che vi do, ancora una volta, è quello di usare “una giusta misura”. Magari intervallate un brindisi con un abbraccio di buon auspiscio, oppure un brindisi e un bel bicchiere d’acqua per un effetto risciacquo immediato! Ricordatevi sempre che il contatto con gli zuccheri e gli acidi presenti nello spumante, nel prosecco e negli alcolici rovina lo smalto dei denti e indebolisce la salute generale della nostra bocca.

Insomma, a Natale è facile esagerare! Allora esageriamo anche con l’igiene orale e tutto andrà benissimo!

Photo by Unsplash.

Studio Dentistico Giboli