Contouring e reshaping dei denti: le nuove vie dell’estetica del sorriso.

Oggi, grazie alla ricerca, alla continua sperimentazione e allo sviluppo di nuove tecnologie, è possibile fare grandi cose per migliorare l’estetica del nostro sorriso: rimodellarlo.

Cosa significa nella pratica? Rimodellare, in inglese “reshaping”, vuol dire mettere in atto aggiustamenti della forma, del profilo e del colore dei nostri denti.

Le tecniche per farlo sono moltissime: trattamenti di ortodonzia o parodontologia, impianti, sedute di sbiancamento dentale.

Esiste anche una serie di mini-interventi che servono a riproporzionare la dentatura e ad armonizzarla rispetto alle caratteristiche del viso del paziente e alla sua personalità.


Come ridefinire il sorriso attraverso mini-interventi di contouring?

Una tecnica molto usata è quella di sottoporre il paziente a piccoli trattamenti di limatura dei denti. Semplice vero? Certo! Ma dietro a queste limature c’è uno studio estetico molto approfondito, frutto delle competenze e dell’esperienza del professionista dell’estetica odontoiatrica che lo realizza.

Nei casi più avanzati di rifacimento completo del sorriso (il termine tecnico esatto è “smile makeover”), viene prima eseguito uno studio computerizzato di tutti i parametri estetici della bocca e del viso. Poi si procede a creare una simulazione digitale basata sulla previsualizzazione di un’immagine virtuale, seguita dallo sviluppo del “trial smile”: in questi casi il paziente affronta un percorso di prove estetiche che utilizzano la ceratura diagnostica (wax up) e prove di appoggi provvisori ai denti (make-up), così da essere certi del risultato finale del nuovo sorriso.

La stessa tecnica di previsualizzazione viene applicata oggi in molti campi: dalla scelta dell’occhiale giusto, a quella del nuovo taglio o colore di capelli più adatto alle specifiche caratteristiche del nostro viso.

I tratti del viso da cui partire

Ora vediamo insieme il dettaglio degli elementi che bisogna tenere in considerazione prima di procedere al rimodellamento del sorriso:

  • dimensione dei denti
  • forma dei denti
  • colore dei denti
  • forma del viso
  • angolo e posizione dei denti
  • altezza della gengiva
  • spessore delle labbra
  • forma delle labbra

Contouring e denti storti

Il contouring attraverso piccole limature può essere anche una soluzione da prendere in considerazione per agire su una dentatura leggermente disallineata. Durante la seduta, il dentista lavorerà sullo smalto dei denti per modificarne la forma, la lunghezza e, laddove possibile, la posizione, ridonando, così, armonia e regolarità al sorriso. Una volta ottenuta la forma desiderata, i denti verranno levigati e lucidati.

Rimodellare il sorriso è sicuro?

Quello che è importante sottolineare è che questi micro-trattamenti sono indolore e sicuri per i denti. Non ci saranno danni perché il professionista, usando strumenti adeguati, lavora solo sullo smalto, rimuovendo quelle minime porzioni che permettono di modificare la forma del dente. Possiamo affermare che la parola d’ordine è “rigorosa mininvasività”!

Photo by Pinterest

Studio Dentistico Giboli