Faccette dentali, quanto durano e come mantenerle?
Sappiamo già cosa sono perché ne abbiamo parlato in questo post e anche in quest’altro, ma le faccette dentali restano un tema di grande interesse per i nostri pazienti e un’ottima soluzione fornita dall’odontoiatria cosmetica moderna.
Quello che desidero fare oggi è rispondere alle principali domande che mi vengono poste da chi ha scelto di coprire i difetti dei propri denti applicando le faccette dentali, ovvero sottili strati di ceramica o porcellana che vanno a rivestire perfettamente la dentatura.
Le faccette dentali sono resistenti?
La prima domanda è: “Dottore posso mangiare qualunque cosa?”. Solitamente ricordo ai miei pazienti che non devono preoccuparsi perché, se applicate da un odontoiatra professionista, le faccette dentali non generano problemi di distaccamento durante la masticazione.
Le faccette vengono realizzate secondo un preciso “protocollo” che segue questi step di lavoro: 1.si realizza un moke up della dentatura per studiare la forma esatta di ogni dente e le irregolarità da mascherare; 2.si esegue una limatura dei denti da rivestire per facilitare la perfetta adesione della faccetta; 3.si applica la faccetta usando una particolare e resistente colla trasparente.
Se questo procedimento viene eseguito con cura, la faccetta non genera problemi durante i pasti. L’unica raccomandazione che faccio (anche a chi non ha le faccette in verità!), è quella di prestare attenzione quando si masticano cibi particolarmente duri e secchi, come il torrone, perché in quel caso esiste il rischio di generare una scheggiatura nella ceramica, così come nello smalto. È importante anche non usare i denti frontali per addentare un oggetto e strappare con forza esagerata, come quando cerchiamo di aprire una confezione di un prodotto alimentare, per intenderci.
Un’altra criticità è rappresentata dagli episodi di bruxismo. Se non corretti con un trattamento adeguato, lo strofinio continuo dell’arcata superiore contro quella inferiore rischia di intaccare la superficie delle faccette.
Come lavarsi i denti in caso di faccette dentali?
Per mantenere efficienti le faccette dentali nel tempo, bisogna eseguire un’igiene quotidiana corretta. Esattamente come per la nostra dentatura naturale! Quindi le regole che consiglio sempre di rispettare sono:
-lavare i denti 3 volte al giorno (dopo ogni pasto) per due minuti
-usare il filo interdentale ogni giorno
-fare un’igiene professionale in uno studio dentistico ogni 6 mesi.
A differenza di quanto molti pensano, i denti possono cariarsi anche se ricoperti dalle faccette dentali. E possono ugualmente macchiarsi nel caso di consumo eccessivo di tè, caffè, bevande colorate o tabacco.
Quanto durano le faccette dentali?
Se ben curate a casa e con controlli periodici e se fatte con materiali di qualità e applicate con professionalità, le faccette dentali possono durare anche più di 10 anni.
Io, ad esempio, ho due faccette che porto da quasi 20 anni!
Se avete altre domande, chiamate lo studio del Dottor Giboli perché qui usiamo molto questa soluzione per migliorare l’estetica del sorriso.
Photo by Unsplash.