Idratazione e salute orale: perché bere acqua fa bene ai nostri denti.
Ormai lo sappiamo tutti: bere tanta acqua fa fare tanta “plin plin”, purifica l’organismo, aiuta ad espellere le tossine e i liquidi in eccesso, svolge un’azione drenante, rende più luminosa e liscia la nostra pelle ed elastici i nostri muscoli. Ma forse non tutti sanno che bere correttamente aiuta anche la salute e la bellezza dei nostri denti.
Sì, un costante apporto di acqua può davvero fare molto, perché benessere dentale e idratazione sono due fattori più correlati di quanto si pensi.
Idrata il tuo sorriso!
L’acqua è importante perché contribuisce a mantenere pulita la nostra bocca, rimuovendo eventuali residui di cibo, ma anche batteri, zuccheri o acidi, portatori di placca, tartaro, carie ed altri problemi a denti e gengive.
Un fresco bicchiere di acqua è anche un rimedio efficace contro la secchezza orale e l’alitosi. Questo accade perché bere correttamente ci aiuta a ristabilire il pH della nostra cavità orale, che può subire alterazioni non benefiche a causa dell’assunzione di alcuni cibi. Solo una bocca sufficientemente idratata e con un’adeguata presenza di saliva è una bocca sana, in grado di evitare infezioni e rallentare la formazione del tartaro.
Una ricerca condotta negli Stati Uniti afferma addirittura che le persone che quotidianamente bevono una quantità di acqua adeguata sono più propense a dichiararsi “molto felici”. Lo studio ha coinvolto 2.000 cittadini americani ai quali è stato chiesto di rivelare quanta acqua consumassero in media e…sorpresa! Il 67% degli intervistati che ha bevuto acqua in quantità “più che sufficiente” si considera “molto felice”, mentre solo il 21% di coloro che ha dichiarato di “non aver bevuto abbastanza acqua” ha detto di essere “molto felice”. Sarà vero o falso? Nel dubbio noi dissetiamoci con tanta buona acqua!
Fai scorta di calcio e fluoro.
Ma non è finita qui: l’acqua è ricca di elementi preziosi come calcio e fluoro, importantissimi per favorire un sano sviluppo dei denti e rafforzare lo smalto. Pensate che quest’ultimo è costituito al 96% da calcio ed è per questo che il calcio può contribuire a rendere il colore dei nostri denti più o meno bianco.
Al fluoro, invece, spetta il titolo di nemico numero 1 della carie: assumere la giusta dose di questo minerale può contribuire a prevenire le carie dentali, soprattutto nei bambini e nei ragazzi fino a 14 anni.
Un corretto apporto di fluoro è importante ancor prima della nascita, perché è nel feto che si forma la prima impronta del dente. Alle donne in gravidanza viene spesso consigliato di bere acque con un adeguato contenuto di fluoro ma fate attenzione! Io raccomando sempre di non esagerare, di farlo solo per brevi periodi di tempo e di verificare sempre che il contenuto di fluoro non sia superiore a 1,5 mg/l.
Metti l’acqua nella tua dieta del sorriso!
Ogni giorno consumiamo bevande che non sono amiche dei nostri denti. È il caso del caffè, del té, delle tisane, del vino rosso o delle bibite piene di coloranti che possono contribuire alla comparsa di macchie dentali e a precoci fenomeni di ingiallimento o all’erosione dello smalto. Bere la giusta quantità di acqua può aiutarci a prevenire questi danni.
Ok ma quanta acqua bisogna bere? Le ricerche dicono che il fabbisogno quotidiano di calcio è compreso fra 0,5 e 1,5 grammi al giorno, in base all’età ed alle condizioni fisiologiche. Bevendo quotidianamente un litro e mezzo circa di acqua possiamo assumere oltre il 30% del fabbisogno giornaliero di calcio. E senza inserire calorie e zuccheri nel nostro organismo!
Naturale o frizzante?
L’acqua addizionata di anidride carbonica, meglio conosciuta come acqua gassata o frizzante, grazie alla sua effervescenza ci regala un maggiore effetto dissetante e rinfrescante ma troppo spesso ci dimentichiamo che le bollicine aumentano anche il grado di acidità del nostro organismo. Naturalmente questo fenomeno accade con un’intensità decisamente inferiore rispetto a bere un bicchiere di succo di arancia o di una bibita energetica ma, chi ama l’acqua frizzante, dovrebbe ricordarsi di non eccedere, sostituendo qualche bicchiere con acqua liscia.
Vi aspetto nel mio studio per brindare al vostro sorriso!
Photo by Unsplash.