Igiene dentale e malattie cardiache. Scopriamo insieme la connessione.
Bentornati! Negli ultimi mesi ho partecipato a incontri per odontoiatri professionisti e ho letto un numero crescente di articoli specializzati in cui si parla della connessione fra cardiopatie e igiene orale.
La pulizia professionale dei denti e una corretta detartrasi, ovvero la rimozione del tartaro con strumenti professionali, sono operazioni di igiene importanti per la salute di qualunque persona. Lo sappiamo bene ormai perché ve l’ho spiegato in moltissimi post del mio blog. Nel caso dei pazienti cardiopatici, però, questi interventi diventano indispensabili.
Sempre più studi hanno dimostrato la connessione tra batteri del cavo orale e sviluppo di malattie cardiache. In particolare è stato misurato che una persona che soffre di problemi dentali, gengivali e parodontali ha una probabilità doppia di sviluppare un problema cardiaco rispetto ad una persona con le gengive in salute.
In pratica cosa succede? Tutto parte dai batteri che popolano la nostra bocca. Se non li rimuoviamo quotidianamente grazie al lavaggio dei denti a casa dopo ogni pasto e periodicamente attraverso un’igiene professionale fatta con cura, i batteri aumentano. Oltre a generare carie e problemi alle gengive, questi batteri possono diffondersi in altre parti del corpo, entrando nel flusso sanguigno. Attraverso il sangue possono raggiungere anche il nostro cuore, scatenando un’infiammazione che può causare patologie come endocardite, arteriosclerosi e, nei casi peggiori, infarto.
Quali sono i segnali da tenere sotto controllo? Gengive spesso gonfie, infiammate e doloranti che sanguinano quando si mangia o quando ci si lava i denti, alito cattivo, strani sapori in bocca.
Curare l’igiene della bocca diventa quindi una forma di prevenzione verso le malattie cardiache. Allo stesso tempo, per chi già soffre di patologie di questo tipo, ridurre il più possibile la quantità di batteri presenti nel cavo orale, è una modalità per proteggere anche il cuore.
Un’altra situazione in cui l’igiene orale assume un ruolo fondamentale riguarda le donne in gravidanza: un’approfondita pulizia dentale evita che i batteri superino la barriera placentare, portando a parti pretermine o bambini sottopeso.
Che dire…prenotare almeno due volte all’anno una seduta professionale di igiene orale è davvero un modo importante per prendersi cura della propria salute generale!