Impronte dentali di nuova generazione. Basta fastidi!

È inutile girarci intorno, a volte il lavoro di noi dentisti prevede delle operazioni non esattamente piacevoli per i nostri pazienti. Chi ha fatto un’impronta dentale si ricorderà sicuramente la seccante sensazione di avere nella propria bocca un materiale non gradito. Sensazione di soffocamento? Sì, ma non solo. Avete mai sentito parlare di emetofobia? È la paura di avere dei conati di vomito incontrollati. Ed è esattamente quello che capita nel caso delle impronte tradizionali.

Perché succede questa cosa? Per capirlo vediamo insieme come funziona la creazione di un’impronta dentale. Si prende della pasta morbida e la si inserisce in una sorta di formina provvista di manico. Questa formina viene infilata nella bocca del paziente in modo tale da far “immergere” i denti nella pasta. Dopo poco tempo la pasta si indurisce, catturando l’impronta dei denti. A questo punto la formina può essere estratta dalla bocca e…voilà, un modello di gesso che riproduce esattamente la nostra arcata dentale!

Capita moltissime volte, però, che questa operazione scateni nel paziente una reazione di vomito o, meglio, di ripetuti conati di vomito. Come ovviare a questo effetto collaterale, considerato che l’impronta dentale è uno strumento preziosissimo e irrinunciabile? Nel nostro studio è disponibile un’apparecchiatura per rilevare l’impronta in maniera digitale. Tramite un puntale dedicato che scannerizza la forma dei denti si acquisisce un’immagine tridimensionale degli stessi che viene trasmessa all’odontotecnico per la realizzazione del manufatto protesico. Si tratta quindi di una tecnica assolutamente non invasiva che risolve al paziente i fastidi provocati dall’impronta tradizionale.

Prima di salutarvi, vi ricordiamo che l’impronta dentale è utilissima da diversi punti di vista: oltre che a trasmettere all’odontotecnico informazioni 3d sui denti, serve anche per costruire gli apparecchi ortodontici e per avere una sorta di copia della dentatura del paziente sulla quale fare analisi precise e accurate.

 

Photo by Mitchell Griest on Unsplash

Studio Dentistico Giboli