Il lavaggio dei denti nei bambini. Quando iniziare?
Eccoci di nuovo qui a prenderci cura dei più piccoli perché, non mi stancherò mai di ripeterlo, prima impariamo a prenderci cura della nostra bocca, più bello, sano e “robusto” sarà il nostro sorriso nel lungo periodo.
Una domanda che le mamme e i papà mi fanno spesso è questa: “Quando iniziare a lavare i denti ai bambini?”.
Molti genitori pensano che, trattandosi di denti da latte destinati a cadere, la loro pulizia non sia poi così importante. Io spiego sempre loro che, se da una parte è vero che una carie comparsa sui denti da latte è destinata a sparire con la caduta dei dentini, dall’altra capita spesso che i denti decidui cariati siano l’anticamera alla comparsa di carie anche nei denti definitivi.
Quindi la risposta è semplice: “laviamo i denti ai bambini da quando hanno i denti!”
Nei primi mesi possiamo comportarci così: quando spuntano i primi dentini, possiamo iniziare a pulirli usando un pezzetto di garza sterile inumidita con acqua. Possiamo estendere questa operazione anche alle gengive dove i dentini non sono ancora cresciuti. Un leggero massaggio, fatto magari anche cantando una canzoncina, diventa un gesto “coccola” che aiuta a mantenere l’igiene orale e che sostiene allo stesso tempo la dentizione, donando un po’ di sollievo in caso di fastidi.
Intorno all’anno di età, è importante accompagnare il bambino a familiarizzare con lo spazzolino…soprattutto la sera prima di andare a nanna. Quale spazzolino e quale dentifrico lo approfondiremo insieme nelle prossime puntate della “Scuola dei primi dentini”.
Questa fase è davvero importante, perché se il bambino intorno all’anno di età si abitua a lavarsi i denti prendendolo come un gioco, non si avranno grandi problemi a farlo continuare così anche dopo. L’igiene orale può diventare una giocosa esperienza per famigliarizzare con questi nuovi “personaggi” apparsi nella bocca dei bambini e per apprendere l’importanza della loro pulizia.
Un ultimo consiglio che mi sento di darvi è questo: i bambini imparano dagli esempi e tendono ad imitare quello che fanno i genitori. Allora fatevi vedere dai vostri bimbi quando vi lavate i denti. Non chiudetevi da soli in bagno. Potete prenderli in braccio, condividere questa operazione e stimolarli a fare come mamma e papà regalando loro uno spazzolino.
Nelle prossime tre puntate ci occuperemo di: ogni quanto lavare i denti, come lavare correttamente i denti, quali prodotti usare.
Continuate a seguire la Scuola dei primi dentini. A presto!