Minerali per la salute dei denti: ecco i più importanti da inserire nella tua spesa!

Eccoci al capitolo 2 dell’esplorazione delle sostanze alleate di una bocca sana e di un bel sorriso a tutte le età. Dopo le vitamine (leggi qui il post dedicato), è il turno dei minerali contenuti nel cibo.

Alimentazione e salute orale sono strettamente interconnesse, quello che mangiamo non influisce solo sul nostro benessere fisico e mentale generale, ma può anche contribuire a causare l’insorgenza di fastidiose patologie dentali.

Estate e perdita di minerali

Soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il caldo e le temperature elevate fanno perdere al nostro corpo diversi sali minerali attraverso la sudorazione, è importante sapere quali alimenti mettere sulla nostra tavola per reintegrare quello che abbiamo perso.

Dobbiamo anche ricordare sempre che l’alimentazione contemporanea è ricca di macronutrienti (carboidrati, proteine e lipidi) ma povera di micronutrienti (minerali, vitamine, antiossidanti), che sono fondamentali per lo svolgimento dei processi biochimici dell’organismo. Ma anche per proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

Ecco perché le nostre scelte relative alla spesa di ogni giorno sono così importanti.

Il calcio

È fondamentale per permettere la corretta formazione di ossa e denti. Basta pensare che il 99% del calcio presente in tutto il nostro corpo si trova proprio all’interno di ossa e denti.

Il calcio ci aiuta a svolgere moltissime funzioni del nostro organismo: la trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione dei muscoli, la coagulazione del sangue e anche il funzionamento del cuore e il mantenimento della pressione sanguigna. Se non immettiamo nel nostro corpo una quantità sufficiente di calcio, il corpo è costretto a estrarla dalle ossa che finiscono per indebolirsi. Da qui si origina l’osteoporosi e anche la malattia parodontale. Non tutti, infatti, sanno che l’osso che accusa per primo la perdita di calcio è quello della mascella, in particolare è l’osso alveolare, ovvero quello che sostiene il dente. Senza questo supporto, il dente aumenta la sua mobilità e va incontro ad una probabilissima caduta.

In quali cibi possiamo trovare il calcio? La fonte principale è il latte e i suoi derivati. Per chi non ama i latticini, ci sono piacevoli alternative, come i cereali, le verdure dal colore verde scuro, le noci, i fagioli e anche i piccoli pesci come le sardine.

 

Il fosforo

Il secondo minerale più abbondante nel corpo ha un metabolismo strettamente legato a quello del calcio. Sì, perché sono proprio questi due minerali insieme a costituire la struttura di ossa e denti.

Il fosforo è importante anche perché contribuisce significativamente a mantenere l’attività del sistema muscolare e l’equilibrio acido-base dell’organismo.

Per essere sicuri di averlo sempre sulla nostra tavola, dobbiamo segnare questi alimenti nella nostra lista della spesa: latte e suoi derivati, uova, pesce, legumi, noci e zucchine.


Il potassio

Il potassio è un altro minerale che interviene nella prevenzione della perdita ossea, perché, come la vitamina D, aiuta a migliorare la densità ossea. Come succede? Quando il pH del sangue diventa troppo acido, il calcio può essere reindirizzato dalle ossa ad altre aree del corpo, generando una diminuzione della massa ossea che può condurre fino alla perdita dei denti.

Uno dei modi migliori (e più facili) per assimilare il potassio è mangiare le banane, ma possiamo trovarlo anche nei pomodori, nelle bietole, nelle patate, nelle patate dolci, negli avocado e nelle prugne.


Il fluoro

Oggetto di infinite discussioni e punti di vista diametralmente opposti, il fluoro è noto per la sua utilità nelle fasi della vita in cui si formano i denti. La fluorizzazione, infatti, rinforza la struttura dello smalto dei denti e protegge dalla carie.

Il fluoro si trova nell’acqua che beviamo ma anche nel tè, in alimenti di origine vegetale (pomodori, fagioli, lenticchie, ciliegie, patate) e animale (sgombro, sardina, fegato di mucca, pesce fresco).

Nel mio studio uso fluoro di origine omeopatica, ovvero un fluoro oligoelemento confezionato con sistemi biologici (ingredienti: fluoro – Eccipienti: acqua, sciroppo di Maltosio, aroma di Ribes).

Dunque per mantenere in salute il nostro cavo orale è importantissimo costruirci una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e minerali. Oltre a questo è sempre consigliabile curare la propria igiene orale e sottoporsi a visite regolai dal proprio dentista di fiducia.

Studio Dentistico Giboli