Le nuove tecnologie applicate all’odontoiatria
Esercito la mia professione di odontoiatra dal 1991 e rispetto a 30 anni fa posso dire di trovarmi immerso in un mondo completamente differente, perché l’odontoiatria è una branca in continua evoluzione e le innovazioni tecnologiche ne rappresentano un punto forte.
La tecnologia in questi ultimi tempi ha fatto passi da gigante per migliorare sia la qualità del lavoro di noi medici dentisti, sia il comfort per il paziente. Laser, ortodonzia 4D, scanner intraorali e stampanti 3D sono solo alcune delle innovazioni tecnologiche che stanno trasformando il nostro mondo.
La tecnologia applicata alle impronte dentali
Fino a ieri, l’impronta dei denti veniva presa con materiali derivati dai siliconi e con l’ausilio di fastidiosi cucchiai porta impronte, che spesso provocavano il riflesso incondizionato del conato. Immagino che molti di voi abbiano provato questa fastidiosa sensazione di soffocamento. Oggi tutto è cambiato: esistono macchine all’avanguardia con speciali software gesitionali che registrano le impronte in modo digitale, raccogliendo una serie d’immagini di precisione che vengono prima convertite in file, poi elaborate e trasformate in immagini virtuali 3D adatte per la lavorazione e la produzione di manufatti dentali (capsule, intarsi, ponti, ecc.). Quali sono i vantaggi di questa tecnologia? Maggior comfort per il paziente, abbattimento dei costi per il professionista, riduzione dell’inquinamento ambientale e aumento della qualità del prodotto finale.
La tecnologia in campo odontotecnico
La tecnologia 3D ha rappresentato una meravigliosa integrazione del lavoro dell’odontotecnico. Salutate le vecchie tecniche manuali, la progettazione al computer ha elevato il livello dei manufatti prodotti, anche grazie a particolari macchine, chiamate ‘fresatori’, che rendono possibile produrre denti partendo da un blocco e utilizzando materiali innovativi, come la zirconia.
Radiografie dentali all’avanguardia
Grazie a particolari strumentazioni radiografiche in grado di fornire immagini di alta qualità con una bassissima emissione di raggi che tutelano il benessere del paziente, oggi siamo in grado di riprodurre minuziosamente la struttura scheletrica del paziente. Questo ci permette di individuare esattamente il posto ideale dove inserire l’impianto e ci indirizza nell’eseguire l’alloggio per la vite in titanio, con un margine di errore praticamente inesistente. Il vantaggio principale riguarda il paziente al quale, spesso, non vengono messi neppure i punti di sutura e vive quindi gli interventi in modo meno traumatico.
Diagnosi, terapia e prognosi
L’alta tecnologia migliora diagnosi, terapia e prognosi, quindi è importante affidarsi ad uno studio attento anche a questo aspetto.
Lo studio del Dottor Giboli è dotato di attrezzature di ultima generazione, come l’ortopantomografo con braccio cefalometrico. Ogni poltrona è munita di telecamera intraorale per documentare al paziente ogni fase della terapia e di apparecchiatura radiografica digitale per radiografare singoli denti. Grazie alla tecnologia computerizzata il paziente è esposto all’energia radiante 7 volte in meno rispetto alla vecchia tecnica radiografica, con indubbi vantaggi per la sua salute. Lo scanner intraorale per le impronte dentali in 3D evita i disagi legati all’utilizzo del materiale da impronta.
Al prossimo post!
Photo by Unsplash.