Endodonzia e Conservativa

Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia

Terapie dentali conservative a Varese

Preservare la dentatura naturale è necessario per mantenere un buon equilibrio orale ed avere sempre un bel sorriso. Per questi motivi, nel nostro studio dentistico a Varese, cerchiamo sempre di salvaguardare i denti naturali. Lo facciamo, in collaborazione con igienisti sempre attenti a segnalare se hanno sospetti, anche facendo diagnosi precoce di lesioni cariose con radiografie tipo bitewing.

L’approccio conservativo e la grande attenzione dedicata all’estetica, permettono di realizzare restauri dentali resistenti e naturali o, se necessario, ricorrere alla devitalizzazione e ricostruzione dei denti compromessi: così possono continuare ad assolvere alla loro normale funzione masticatoria.

Cura della carie

La devitalizzazione dei denti, si pratica per risanare e preservare ciò che resta di elementi gravemente traumatizzati o infetti che, altrimenti, andrebbero rimossi. Prevede l’asportazione del tessuto pulpare, sia a livello della corona che della radice, la sigillatura del canale radicolare e, infine, la ricostruzione del dente.

La terapia endodontica può essere l’unica necessaria ma che è comunque molto più invasiva sul dente rispetto ad una otturazione, per questo trovare e curare carie il prima possibile è fondamentale.

In genere il trattamento si esegue in presenza di carie profonde, granulomi, pulpiti e necrosi dentali. Poiché il processo è irreversibile, per valutare l’effettiva necessità di una cura endodontica eseguiamo prima un rx endorale digitale che, assicurando un dosaggio di radiazioni inferiore di 1/3 rispetto alle vecchie tecnologie, è perfettamente adatta anche ai bambini.

Endodonzia

Terapie dentali conservative a Varese

Otturazioni

Si applicano, se il danno è circoscritto, riempiendo piccole cavità a seguito della rimozione del tessuto compromesso. 

Il materiale riempitivo si inserisce nel foro allo stato plastico e poi viene fissato con una lampada polimerizzante.

Intarsi

Servono quando la perdita di tessuto duro è particolarmente estesa e bisogna restituire al dente una forma congrua alla masticazione, oltre che per conferire maggiore resistenza al dente fratturato.

Generalmente si applicano a molari e premolari per garantire la corretta occlusione dentale.

Corone

Oggi le corone sono necessarie in pochi casi: l’approccio con restauri adesivi tipo intarsi è più conservativo e preferibile.

In genere, si fanno quando i denti sono gravemente danneggiati e buona parte del tessuto duro è ormai andata persa. 

Una volta cementata sul moncone, la corona sostituisce il dente al 100%, sia sul piano estetico che funzionale.

Faccette

Usate per lo più a scopo estetico, possono essere utili a restaurare denti gravemente consumati, scalfiti o spezzati, proteggendoli anche dell’eccessiva sensibilità.

Prima della loro applicazione si raccolgono foto e scansioni dei denti, per disegnare al computer manufatti estetici e naturali.


Studio Dentistico Giboli

L'odontoiatria è la nostra professione, il tuo benessere la nostra passione