Perché ridere fa bene e come avere un bel sorriso.
La prima domenica di maggio è la giornata mondiale della risata. È stata istituita nel 1998 dal fondatore del movimento internazionale dello Yoga della risata, Madan Kataria, che ha detto una grande verità: “La risata è un’emozione positiva e potente e contiene tutti gli ingredienti necessari perché gli individui possano avere il controllo di se stessi e perché possano cambiare il mondo con una sorta di effetto domino”.
Ridere fa bene e ha conseguenze positive importanti dal punto di vista fisico e mentale. Nel post di oggi vi spiego brevemente perché dobbiamo ridere più spesso e come avere sempre un sorriso sano.
10 motivi per cui ridere fa bene alla salute.
1. Rinforza il sistema immunitario: l’atto di sorridere abbassa la frequenza cardiaca, migliora la respirazione e rilassa il corpo… in poche parole rinforza il sistema immunitario.
2.Fa bene all’umore: se si simula un sorriso per 60 secondi, il corpo rilascia serotonina e noi ci sentiamo subito meglio con noi stessi.
3.Riduce lo stress: mentre si sorride le endorfine aumentano e la pressione sanguigna diminuisce.
4.Fa bene alla pelle: sorridere è un lifting naturale. L’atto di sorridere produce una forte ossigenazione cellulare che elimina aspetto stanco e occhiaie.
5.Allunga la vita: le persone più felici hanno meno probabilità di sviluppare problemi cardiaci.
6.Fa perdere peso: ridere riduce gli ormoni dello stress che causano l’aumento di peso, ma brucia anche calorie. Ridere per 10 minuti consente di bruciare circa 40 calorie!
7.Il sorriso è uno stimolante naturale: secondo uno studio della British Dental Health Foundation, un bel sorriso è in grado di generare le stesse emozioni positive che proviamo quando consumiamo 2.000 barrette di cioccolato.
8.Un sorriso apre il cuore: trovarci di fronte ad una persona che sorride a lungo trasmette fiducia, ci fa sentire tranquilli e crea un ambiente amichevole.
9. Il sorriso ci fa ricordare: se sorridiamo abbiamo tre volte più probabilità di essere ricordati rispetto ad una persona triste o neutra.
10.Il sorriso è la chiave del successo: chi sorride ha più probabilità di ottenere quello che desidera. Ma non solo, ciò che attrae veramente l’altra persona è un sorriso sincero.
10 consigli per mantenere in salute il sorriso.
1.Pulisci ogni giorno i denti con spazzolino e dentifricio: usa anche il filo interdentale o lo scovolino per pulire bene gli spazi tra i denti, così da proteggerli da carie e infiammazioni gengivali.
2.Se le tue gengive sanguinano vai dal dentista: il sanguinamento gengivale ripetuto è sintomo di gengivite o di parodontite.
3.Non fumare: il fumo nuoce gravemente alla salute della tua bocca. È scientificamente provato che aggrava le malattie delle gengive e rallenta la guarigione delle ferite chirurgiche nella bocca.
4.Cura l’ipersensibilità dentale: fai attenzione alla dieta (soprattutto a cibi o bevande acide), usa correttamente lo spazzolino e chiedi consiglio ad un’igienista.
5.Occhio ai residui di cibo: la carie è legata ad una scorretta igiene dentale, ma spessissimo anche a residui di cibi zuccherini rimasti troppo a lungo tra i denti. Pulisci sempre i denti dopo aver mangiato dolci.
6.Fai sigillare i denti dei tuoi bambini: per prevenire la carie infantile sono utili le sigillature dei solchi sulla faccia masticante dei molari, iniziando dai primi molari permanenti che spuntano dopo i sei anni.
7.Fai attenzione alla carie radicolare: colpisce le radici dei denti ed ha uno sviluppo molto rapido e distruttivo. Si previene con una pulizia accurata, a casa e sulla poltrona del dentista.
8.Esegui visite di controllo regolari: ogni 6 mesi effettua un’igiene orale professionale. Piccole carie scoperte in tempo oggi si curano con tecniche poco invasive e con otturazioni praticamente invisibili.
9.Controlla i tuoi impianti: gli impianti di titanio si possono ammalare, perché i batteri possono colpire i tessuti gengivali e ossei vicini all’impianto e causarne la perdita.
10.Cura giornalmente bocca e denti: un bel sorriso e un alito profumato sono un
bellissimo biglietto da visita e un mezzo di comunicazione efficacissimo.
Buona risata a tutti!
Photo by Unsplash