Pulizia dei denti. Ogni quanto farla?

Oggi voglio parlare con voi di una delle domande che mi sento rivolgere più di frequente: “Dottore ma ogni quanto dovrei fare la pulizia dei denti?”

Ad essere proprio onesti la risposta migliore sarebbe “dipende!”.

In primis dipende da come il paziente esegue la pulizia a casa. Quante volte al giorno si lava i denti? Due volte oppure ha anche il suo kit personale per lavarsi i denti quando è al lavoro? Usa anche il filo interdentale o il colluttorio per completare la pulizia?

L’insieme di queste abitudini determina quanto ognuno di noi riesca a rimuovere i residui di cibo che, durante la masticazione, si infilano fra un dente e l’altro. Se non vengono ben rimossi, si origina la placca batterica che, a sua volta, genera il tartaro. Pensate che bastano solo 12-18 ore alla placca batterica per mineralizzarsi producendo i primi depositi di tartaro!

Punto numero due: “dipende!” perché la bocca di ognuno di noi è diversa. Abbiamo tratti differenti in quanto a ph della saliva e predisposizione alla formazione di tartaro, placca e carie. Nel mio studio vengono pazienti che si lavano i denti correttamente a casa ma, avendo una saliva acida, devono ricorrere spesso all’aiuto professionale del dentista per scongiurare il rischio di carie.

La frequenza con cui rivolgersi ad un operatore esperto per una pulizia dei denti professionale dipende anche dallo stile di vita. Non vi sarà difficile capire che un forte consumatore di caffè o un accanito fumatore possa avere bisogno di un’igiene orale profonda con grande frequenza.

Ma torniamo alla nostra domanda inziale. Generalizzando possiamo dire che 6 mesi è un intervallo di tempo corretto fra un’igiene orale e l’altra. Un giusto periodo per tenere bene monitorati i denti, individuare tempestivamente la presenza di carie (ricordatevi che il processo carioso evolve in modo lento e tende a manifestarsi appunto dopo un periodo di circa 6 mesi) o l’insorgere di problematiche a livello della bocca. Ai miei pazienti con patologie parodontali raccomando una pulizia più ravvicinata, ogni 3-4 mesi circa.

Initile dire che il miglior impegno casalingo è importantissimo per la salute della nostra bocca ma la pulizia fatta con strumentazioni tecniche e prodotti specifici è insostituibile. A casa possiamo eliminare solo i batteri e i residui di cibo più superficiali, ovvero quelli che si depositano sullo smalto del dente o si incastrano negli spazi interdentali; in studio possiamo lavorare più in profondità. Vi aspettiamo.

Studio Dentistico Giboli