Sorridere a tutte le età!

Oggi voglio dedicare questo post alle persone anziane che da mesi, a causa dell’epidemia da Coronavirus, sono purtroppo al centro delle notizie dei media.

Avere un sorriso bello e sano anche nella terza età è possibile ma è necessario, e ve lo dico senza sconti, mettere impegno sia nell’igiene a casa, sia nella pulizia e nei controlli professionali in studio. Questo perché l’invecchiamento genera un’alterazione strutturale dei tessuti gengivali che, spessissimo, conduce a casi importanti di parodontite con successiva perdita dei denti. Ma c’è anche un altro motivo: nelle persone anziane la placca batterica che si deposita sui denti, in gergo tecnico biofilm, si modifica con effetti negativi sulla salute di bocca e denti.

È importante ricordare che, con il passare degli anni, la salute della bocca può essere messa in pericolo da diversi fattori, come l’assunzione di specifici farmaci, le condizioni generali di salute, il diabete o i problemi cardiaci. Anche lo stress, il fumo e una dieta inadeguata possono rovinare lo stato della dentatura.

Il consiglio numero uno è quello di dedicare il giusto tempo alla pulizia dei denti. E qui non ci sono differenze rispetto ai suggerimenti che darei alle persone più giovani! A casa, prima di tutto, è importante lavarsi i denti per almeno 2 minuti dopo ogni pasto, usando lo spazzolino elettrico per facilitare il compito. Molti, infatti, faticano ad utilizzare lo spazzolino tradizionale perché non riescono più a impugnarlo correttamente o perché hanno una mobilità ridotta. Nessun problema, la tecnologia ci viene in soccorso! Si può completare la pulizia con l’uso di scovolini interdentali e, solo se l’ha prescritto il dentista, anche con un collutorio antiplacca.

Se tutta questa operazione richiede troppo tempo e stare in piedi non è più così facile, si può tenere in bagno una sedia o uno sgabello.

Sottoporsi regolarmente a visite di controllo dal dentista è la seconda regola per prevenire carie, parodontiti e altre malattie del cavo orale. Una visita dal medico dentista resta la misura di prevenzione più importante e, in caso di problemi già in corso, può essere risolutiva.

Mi piace chiudere questo post ricordandovi che una bocca sana e ordinata aiuta anche ad avere una dizione migliore, ad esprimerci in modo chiaro e a mantenerci in relazione con gli altri. Autostima e felicità ne guadagneranno sicuramente!

Photo by Pixabay.

Studio Dentistico Giboli