Sorridere rinforza il sistema immunitario!
Sorridere riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario. Lo dicono gli esperti e, in cuor nostro, lo sappiamo anche noi.
Mai come in questo momento così complicato e fonte di tensioni, preoccupazioni, paure e angoscia, coltivare i sentimenti e i pensieri positivi può rivelare la sua duplice valenza positiva: sul nostro stato di umore ma anche sul nostro corpo.
È stato dimostrato che il sorriso ha un effetto benefico sul livello di stress perché produce neurotrasmettitori capaci di ridurre i livelli di adrenalina e cortisolo presenti nel nostro organismo. Durante una risata, nel nostro cervello, aumentano i livelli di serotonina e dopamina, che generano appagamento, sedazione neuromotoria e buon umore, producendo effetti positivi su tutto il nostro organismo.
Sorridere aiuta anche a ridurre la pressione sanguigna e a rallentare il battito cardiaco. Secondo alcuni studi, infatti, le persone che tendono a sorridere più spesso hanno meno probabilità di sviluppare patologie cardiache.
Inoltre, quando sorridiamo il nostro corpo si rilassa, aumentando le difese immunitarie e la nostra capacità di reagire in modo più efficace e veloce alle minacce esterne. Secondo recenti studi scientifici, sforzarsi di sorridere quando ci sentiamo giù, aiuta a migliorare l’umore e ad aumentare i pensieri positivi. L’idea è quella di provare a sorridere anche nelle brutte giornate. Allenamento dopo allenamento, potrebbe “spuntare” un sorriso sincero!
Prima di salutarvi, ci tengo a ricordare che sorridere è ancora oggi uno dei più puri atti di gentilezza che l’essere umano possa compiere. Quindi, in questo momento in cui tutti siamo messi a dura prova, #restiamoacasa e sorridiamo!
Photo by Unsplash.