Chirurgia Orale

Chirurgia Orale

Interventi chirurgici per la salute di bocca e denti a Varese

Nel nostro studio dentistico ci prendiamo cura del cavo orale di adulti e bambini anche facendo ricorso a interventi di chirurgia orale avanzata. I nostri pazienti sono sempre seguiti in ogni fase del loro percorso, partendo dagli accertamenti diagnostici, eseguiti in sede, fino alla fase riabilitativa.

Tecnologie all’avanguardia e protocolli operativi di ultima generazione, ci permettono di garantire con certezza l’esecuzione di interventi chirurgici mini-invasivi che abbattono il dolore e i tempi di recupero post-operatori.

Chirurgia estrattiva

Comprende tutti gli interventi per la rimozione dei denti, erotti o inclusi, che non possono essere salvati perché gravemente instabili o compromessi. 

In alcuni casi può riguardare anche l’estrazione dei denti del giudizio, la cui asportazione può essere necessaria in presenza di palato stretto, affollamento dentale, o impossibilità di eruzione.

Rimozione delle cisti

Le cisti dentali possono essere di tipo gengivale, radicolare e follicolare. Se non individuate per tempo, provocano gonfiore gengivale, alitosi, mobilità dentale e paresi labiale. 

Una volta diagnosticate, possono essere asportate piuttosto facilmente. Solo in casi particolarmente gravi, può rendersi necessario rimuovere il dente.

Chirurgia endodontica

Più nota come cura canalare, prevede la devitalizzazione di un dente compromesso da infezioni cariose profonde, granulomi, o necrosi pulpari. 

Il trattamento prevede la rimozione totale della polpa dentale malata, la sigillatura del canale radicolare e, infine, la ricostruzione del dente. L’obiettivo è bloccare l’infezione e salvaguardare l’elemento senza ricorrere ad estrazione.

Rigenerativa ossea

Comprende diverse tecniche per aumentare i volumi ossei nell’area in cui è necessario inserire un impianto dentale, per garantirne la perfetta stabilità. 

In base ai casi  si utilizzano innesti di osso autologo o eterologo e membrane riassorbibili o non riassorbibili. La varietà di materiali e tecniche permette di trattare ogni caso che si presenti.

Frenulectomie

I frenuli sono bande di tessuto che connettono la parte inferiore della lingua al pavimento della bocca, oppure le labbra alla gengiva.

La frenulectomia labiale è necessaria quando il frenulo è troppo corto o spesso, per cui limita la capacità di movimento delle labbra, oppure se causa recessioni dentali.

La frenulectomia linguale, invece, va eseguita se il frenulo limita la capacità di movimento della lingua, creando alterazioni del linguaggio e problemi di allineamento dentale.

Biopsie del cavo orale

In presenza di crescite anomale e lesioni all’interno della bocca, preleviamo piccoli campioni di tessuto da lingua o mucose, per poi sottoporli ad esame istologico. 

Le biopsie del cavo orale servono ad accertare la natura, benigna o maligna, di eventuali lesioni o protuberanze che potrebbero degenerare. Anche per questo è importante sottoporsi semestralmente alle sedute di igiene e controllo.


Studio Dentistico Giboli

L'odontoiatria è la nostra professione, il tuo benessere la nostra passione