Sbiancamento Dentale

Igiene e Sbiancamento Dentale

Sedute di igiene orale professionale a Varese

Nel nostro studio dentistico a Varese seguiamo pazienti adulti e bambini per aiutarli a mantenere sotto controllo e in salute bocca e denti. 
Il protocollo di igiene orale è sempre eseguito dai nostri igienisti dentali, in modo approfondito e personalizzato, attraverso l’impiego di strumentazione adeguata.

Ogni paziente è successivamente inserito in un sistema di richiami individualizzato, strutturato in base alle necessità cliniche e alle condizioni specifiche del singolo paziente.

Il protocollo per la seduta di igiene orale

La seduta di igiene orale professionale serve ad eliminare a fondo placca e tartaro da denti e gengive, e a controllare lo stato di salute di tutta la bocca. In particolare, grazie all’uso di strumentazione manuale, ultrasuoni, e polveri specifiche, si concentra sull’eliminazione totale del biofilm che si accumula su denti e gengive, causando carie, infiammazioni gengivali e parodontiti.

Il trattamento, tramite l’applicazione di tecniche moderne e strumentazione avanzata, è sempre indolore e molto delicato. In casi particolari l’odontoiatra può comunque eseguire un’anestesia locale prima di avviare la seduta.

Per finire, riserviamo sempre una fase dedicata all’istruzione dei pazienti sulle corrette pratiche di igienedomiciliare: perché se è vero che rispettare i controlli e le sedute di igiene è importante, altrettanto fondamentale è mantenere una corretta igiene dentale quotidiana per assicurarsi la salute di bocca e denti.

Sedute di sbiancamento dentale professionale a Varese

Terminata la seduta di igiene, se denti e gengive sono in buona salute, i nostri pazienti possono scegliere di sottoporsi a una seduta di sbiancamento dentale professionale o, in alternativa, a un trattamento domiciliare sbiancante con mascherine personalizzate. Le nostre opzioni prevedono i seguenti tipi di trattamento sbiancante per i denti:

Sbiancamento dentale al LED

Può essere eseguito in studio subito dopo la seduta di igiene o entro i tre giorni successivi.

Consiste nell’applicazione sui denti di un gel sbiancante a base di perossido di idrogeno che, una volta attivato dal LED, riesce a penetrare lo smalto e a debellare le macchie più profonde e ostili.

La seduta dura circa un’ora ma, in caso di sensibilità dentale, si può diminuire il tempo di permanenza e suddividere il trattamento in due o tre sedute.

Sbiancamento endodontico

Il trattamento serve a eliminare macchie o discromie formatesi all’interno del dente, spesso a causa di traumi o precedenti devitalizzazioni. 

Quando un dente lesionato scurisce, in sostanza si deterge la cavità e si eliminano gli eventuali residui di materiale endodontico, posizionando un sigillo a livello cervicale.

Il sigillo si realizza con cementi vetroionomerici, o materiali compositi e va applicato dopo aver inserito lo sbiancante nella cavità.

Sbiancamento domiciliare

Il trattamento prevede la scansione 3D delle arcate e la successiva realizzazione di una mascherina dentale. 

La mascherina personalizzata va riempita di gel sbiancante e applicata con costanza ogni sera per circa tre giorni.

La procedura garantisce gli stessi risultati del trattamento al LED e può essere eseguita per sostituire la seduta in poltrona o per prolungarne gli effetti.


Studio Dentistico Giboli

L'odontoiatria è la nostra professione, il tuo benessere la nostra passione