Implantologia

Implantologia Semplice e Avanzata

Impianti dentali a Varese

L’implantologia serve a sostituire uno o più denti mancanti mediante l’inserimento all’interno dell’osso di “viti” in titanio che fungono da supporto a corone protesiche capaci di simulare i denti al 100%, sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Nel nostro studio dentistico a Varese eseguiamo interventi implantari mini-invasivi, per ripristinare sorriso e masticazione anche in un’unica seduta e assicurarti un decorso post-operatorio più rapido e semplice da affrontare.

I vantaggi della chirurgia guidata e la tecnica flapless

Grazie all’implantologia avanzata, riabilitiamo anche intere arcate prive di denti in poche ore: l’analisi computerizzata di TAC Cone Beam (3D) e impronte digitali permette infatti di progettare l’intervento su modello virtuale 3D e stabilire con certezza il tipo di impianto dentale più adatto al caso che si presenta.

La fase di progettazione, inoltre, permette di disegnare con precisione le protesi che andranno fissate sugli impianti e realizzare la cosiddetta dima chirurgica: una mascherina con fori calibrati che aiuta ad inserire, in modo preciso, e a volte anche senza incidere la gengiva, gli impianti dentali nella loro sede.

La tecnica, anche nota come flapeless, oltre alla precisione assicura una minore invasività dell’intervento e una notevole riduzione della permanenza in poltrona durante la sua esecuzione. Inoltre, permette di abbattere i tempi di recupero e del gonfiore post-operatorio.

Le soluzioni implantari per i nostri pazienti

Impianti a carico immediato

Il carico immediato consente di fissare subito protesi provvisorie agli impianti: così la riabilitazione estetica è immediata e, se l’osso è sufficiente, la masticazione può essere ripresa anche il giorno stesso dell’intervento.

Impianti post-estrattivi

Se bisogna rimuovere i denti a causa di infezioni profonde o traumi, è possibile inserire nell’arco della stessa seduta le viti implantari e, se l’osso è sufficiente, procedere anche in questo caso col carico immediato.

Implantologia Full-Arch

Eseguiamo questo tipo di intervento quando un paziente è completamente privo, o quasi del tutto, dei denti naturali (anche se ha denti che vanno prima estratti). Lo facciamo inserendo strategicamente sulle due arcate dai 4 ai 6 impianti, ai quali si agganciano protesi dentali multiple.

Implantologia con poco osso

Se si presenta una forte riduzione ossea, possiamo intervenire con la chirurgia rigenerativa, oppure ricorrendo a diverse altre tecniche, a seconda della zona e del tipo di difetto.
La scelta attiene al medico e viene valutata col paziente in base alla sua età e condizione clinica.

Le soluzioni implantari per i nostri pazienti

L’intervento di rigenerazione ossea

Gli aumenti di volume osseo possono essere verticali o orizzontali e servono a creare un volume osseo sufficiente per ospitare un impianto dentale e una protesi di forma soddisfacente e duratura. 
Si eseguono innestando nella parte da trattare delle membrane che stimolano la crescita di nuovo tessuto osseo. In particolare, grazie a specifiche griglie custom, siamo in grado di rigenerare anche volumi molto importanti.

L’intervento implantare con griglia iuxtaossea

L’implantologia iuxtaossea è la soluzione ideale, in casi specifici e selezionati, per chi deve recuperare in poco tempo molti denti ma ha poco osso. 

Si tratta di una tecnica a carico immediato che, grazie all’ausilio della tecnologia digitale, permette di produrre una griglia di ancoraggio in titanio che verrà poi fissata all’osso residuo. 

In un’unica seduta si può posizionare la griglia, coprire col lembo di chiusura, fissare le capsule provvisorie e uscire dallo studio completamente riabilitati.

Il rialzo del seno mascellare

L’intervento serve per lavorare con maggiore quantità d’osso nell’area dei molari dell’arcata superiore

È necessario quando la parte molare o premolare è interessata da una scarsità ossea in senso verticale e, infatti, si esegue elevando il pavimento mascellare, così da guadagnare subito un maggior volume osseo in cui fissare gli impianti.


Studio Dentistico Giboli

L'odontoiatria è la nostra professione, il tuo benessere la nostra passione