Vitamine per i denti: ecco quali e dove trovarle!
Con il passaggio verso la primavera, tutti ci sentiamo più stanchi e ricorriamo spesso a integratori di vitamine per recuperare forza ed energia. Anche i nostri denti per stare bene e “resistere agli urti della vita” hanno bisogno delle giuste vitamine e la dieta è lo strumento più alla portata di tutti per non farcele mai mancare. Le vitamine sono indispensabili per rafforzare lo smalto dei denti, proteggendoli da carie, erosioni e formazione di macchie ma anche per la salute di tutto il cavo orale.
Vediamo di capire quali sono gli alleati di una bocca sana e di un bel sorriso a tutte le età!
La vitamina D
È sicuramente la prima che viene in mente a noi dentisti, perché è ben nota la sua capacità di mantenere in salute ossa e denti, facilitando l’assorbimento di calcio e fosforo. Come fare scorta di vitamina D? Bisogna mangiare il pesce azzurro, l’olio di fegato di pesce, la margarina, le uova, il latte e i latticini. E poi, dato che una parte di questa vitamina si forma nella pelle attraverso l’azione dei raggi del sole, anche esporci al sole, in modo moderato, può essere una buona pratica per non rimanere mai senza.
La vitamina C
È come un supereroe dai tanti poteri: interviene nella formazione dei globuli rossi, aumenta la resistenza alle infezioni, svolge un’azione antiossidante e anti-invecchiamento, interviene nella sintesi del collagene, necessario anche per la formazione delle nostre gengive e dei nostri denti. La vitamina C si trova negli agrumi (arancia, limone, mandarino, pompelmo), ma anche nei kiwi, nella soia fresca e nella lattuga, nei pomodori, nei peperoni verdi e nei cavolfiori.
La vitamina A
Oltre a sostenere la buona salute della pelle, delle mucose e della vista, la vitamina A aiuta lo sviluppo del sistema nervoso e la formazione degli ormoni sessuali. A noi interessa particolarmente perché svolge un ruolo importante anche nella formazione e nello sviluppo delle ossa e dei denti. Una carenza di vitamina A può generare alterazioni della struttura di ossa e denti e anche secchezza delle mucose, predisponendo alla carie e alle infezioni. Per integrarla nella nostra dieta dobbiamo mettere in tavola alimenti di origine animale come pesce azzurro, fegato, tuorlo d’uovo, burro, formaggio, latte intero. In alternativa possiamo consumare anche alimenti a base vegetale come albicocche, meloni, carote, mango, pesche, spinaci, cavoletti di Bruxelles, pomodori e nespole.
La vitamina B
Conosciuta anche come riboflavina, la vitamina B partecipa alla formazione degli anticorpi e dei globuli rossi e sostiene anche il buono stato della pelle e delle mucose del nostro corpo. La nostra salute orale è strettamente connessa alla presenza di questa vitamina. Infatti, chi assume poca vitamina B può andare incontro a episodi di glossite (una fastidiosa infiammazione della lingua), stomatite angolare (ragadi o crepe nella pelle che si irradiano dagli angoli della bocca) e fessure dolorose nelle labbra.
Latte, formaggio, uova, fegato, legumi, verdure verdi e lievito di birra sono una buona fonte di vitamina B.
Il segreto è garantirsi ogni giorno, il più possibile, un’alimentazione sana e varia, mettendo in tavola cibi freschi, genuini e ricchi di queste sostanze nutritive amiche dei denti. Quando, a causa degli impegni o di uno stile di vita troppo frenetico, questo non è possibile, si può ricorrere agli integratori vitaminici ma bisogna sempre chiedere un parere al medico di fiducia, perché alcuni integratori alimentari possono interagire o interferire con alcuni farmaci soggetti a prescrizione medica.
Nel prossimo post vi parlerò anche dei sali minerali importanti per il nostro sorriso!
Photo by Unsplash